Galaxy Z Flip6: fotocamera da 50 MP, foto a 12,5 MP con pixel binning

5 months ago 131

Samsung Galaxy Z Flip6 avanza a grandi falcate verso la presentazione che, secondo i rumor, si terrà a luglio, poco prima delle Olimpiadi 2024 di Parigi. Negli ultimi giorni della prossima generazione del pieghevole a conchiglia di Samsung sono state trovate tracce sia all'interno del database del BIS, il Bureau of Indian Standards ossia l'organizzazione di standardizzazione nazionale dell'India, che nel database di Camera FV-5, l'app fotocamera avanzata per dispositivi Android.

Il BIS ha svelato il codice modello del pieghevole a conchiglia, SM-F741B. Non è una notizia che può stupire nessuno: l'attuale modello, Galaxy Z Flip5, è contraddistinto dalla sigla SM-F731B, quella apparsa adesso nel database dell'ente indiano è una conferma di quanto si dava per scontato. Sempre dal BIS a febbraio è arrivata l'indicazione sulle sigle delle batterie che Samsung dovrebbe impiegare su Galaxy Z Flip6.


Più significativa invece la traccia sul database di Camera FV-5. Il software ha rilevato la presenza di una fotocamera da 12,5 MP al posteriore, il sensore dovrebbe essere però un 50 MP che arriva ai 12,5 MP rilevati dall'app attraverso il pixel binning, "fondendo" 4 pixel per ottenerne uno più luminoso e di qualità migliore. Ancora, sul sensore principale di Samsung SM-F741B, ossia Galaxy Z Flip6: lunghezza focale equivalente 24 mm, apertura f/1.8, campo visivo 74 gradi, stabilizzazione ottica dell'immagine.

Ci sarà certamente una seconda fotocamera al posteriore, ma il software purtroppo non l'ha rilevata e ci dà, dunque, informazioni solamente sulla principale. Galaxy Z Flip5, lo ricordiamo, ha un sensore principale da 12 MP, e il passaggio a uno da 50 MP che arriverà quasi alla stessa risoluzione ma attraverso il pixel binning dovrebbe garantire un upgrade sensibile della qualità di foto e video, soprattutto in condizioni di luce difficili.


Galaxy Z Flip6 arriverà certamente insieme a Galaxy Z Fold6, e con ogni probabilità insieme all'attesissimo Galaxy Ring, tra i prodotti più attesi dell'anno. Per Flip6 si è parlato di un un display esterno leggermente più grande e con una frequenza di aggiornamento variabile fino a 120 Hz, un comparto fotografico migliorato e una batteria con 300 mAh in più rispetto a quella da 3.700 mAh dell'attuale Galaxy Z Flip5. Per quanto riguarda il SoC non ci dovrebbero essere sorprese, ci sarà lo Snapdragon 8 Gen 3 for Galaxy, e potrebbe arrivare anche una versione con 12 GB di RAM.

Galaxy Ring sarà sostanzialmente un fitness tracker di dimensioni ridottissime, o quantomeno un prodotto con focus principale sul benessere, rivolto a chi non ha bisogno di tutte le funzionalità che offre uno smartwatch o anche solo una smartband con un display. Finora, però, Samsung è rimasta ancora piuttosto vaga sull’elenco preciso di opzioni, funzioni e capacità dell’indossabile, e lo stesso vale per le specifiche tecniche. Sappiamo se non altro che sarà proposto in 9 taglie diverse e 3 finiture/colori.


Read Entire Article