Galaxy Z Fold 4 si trasforma in un Windows Phone: ecco il video

2 years ago 179

Galaxy Z Fold 4, fresco di debutto nei principali mercati, è commercializzato con Android 12 personalizzato con l'interfaccia utente One UI 4.1.1 ma qualcuno ha pensato di modificare la piattaforma software con una che richiama i sistemi operativi di Microsoft: Windows per sistemi desktop e (il fu) Windows Phone per smartphone. L'autore dell'interessante personalizzazione è Mark Spurrell che l'ha documentata con un video pubblicato su YouTube.

DUE LAUNCHER ANDROID PER CAMBIARE VOLTO ALLO SMARTPHONE

A scanso di equivoci, lo smartphone è sempre basato su Android, ma grazie all'impiego di due distinti launcher mostra un'interfaccia simile a quella di Windows Phone sul display esterno ed a quella di Windows nell'ampio display interno. I due launcher utilizzati sono rispettivamente Square Home e Win-X Launcher. Il processo per completare la trasformazione è relativamente semplice a detta dell'autore: per far funzionare contemporaneamente le due interfacce ha fatto ricorso ad una routine dell'assistente digitale Bixby.

Il risultato è sintetizzato dal video riportato di seguito:

La schermata del display esterno risulterà quindi familiare a chi ricorda il sistema operativo di Microsoft per smartphone: i tile sono ridimensionabili e si possono modificare le icone per replicare fedelmente quelle della piattaforma originale della casa di Redmond. Non manca la possibilità di utilizzare le gesture per attivare rapidamente funzioni come la fotocamera. L'interfaccia mostrata sul display interno invece ricorda quella di Windows 10, menu Start compreso. Chi volesse provare a replicare l'impresa può trovare i due launcher nel Play Store:

(aggiornamento del 29 agosto 2022, ore 07:07)


Read Entire Article