Galaxy Z Fold 5 senza più segreti: ecco anche il primo press render ufficioso

11 months ago 95

Galaxy Z Fold 5 senza pi segreti: ecco anche il primo press render ufficioso

16 Giugno 2023 4

A distanza di qualche ora dalle indiscrezioni che hanno ulteriormente confermato tutte le specifiche hardware, è arrivato anche un primo press render ufficioso del Galaxy Z Fold 5, la quinta generazione dello smartphone pieghevole che Samsung annuncerà insieme al Galaxy Z Flip 5, il prossimo 26 luglio, nel corso di un evento Unpacked.

CONFERMATO ANCHE IL DESIGN

L'immagine, che verrà utilizzata da Samsung per pubblicizzare lo smartphone, mostra il Galaxy Z Fold 5 sia aperto che chiuso. La scocca è di un colore azzurro chiaro tendente al viola, molto bello. Accanto allo smartphone c'è la S-Pen che, come nelle precedenti generazioni, non avrà un suo slot e sarà venduta separatamente, probabilmente in combinazione con una cover.

Il Galaxy Z Fold 5 aperto non sembra differire molto dalla versione attuale. Secondo indiscrezioni, questa nuova generazione sarà decisamente simile a quella attuale, anche se migliorata sotto diversi punti di vista. Innanzitutto la cerniera, elemento fondamentale in questo tipo di device.

Samsung, infatti, avrebbe completamente riprogettato la cerniera che sua sul Galaxy Z Fold 5, che sullo Z Flip 5, dovrebbe essere di tipo "a goccia", simile a quella vista anche su pieghevoli di altri produttori. Questa soluzione, rispetto all'attuale, consentirà al pannello flessibile di curvarsi più dolcemente al suo interno permettendo, al tempo stesso, anche una chiusura più aderente delle due parti.

CHIUSURA COMPLETA, SENZA SPAZIO

La chiusura completa si evince anche dal secondo Galaxy Z Fold 5 presente nel press render, quello in secondo piano (che abbiamo estratto in una nuova immagine), che sembra avere le due parti che combaciano perfettamente, senza nessun passaggio di luce. L'adozione di questa cerniera, come detto, dovrebbe impedire sia l'ingresso di sabbia, polvere e altri corpi solidi di piccole dimensioni quando lo teniamo in un tasca, aumentando anche la classificazione IP, sia di avere una piega molto meno evidente quando il device è aperto.


Per il resto, la porta USB Type-C, le griglie degli altoparlanti e le disposizioni dei microfoni sono simili a quelle che abbiamo sul Galaxy Z Fold 4. Anche la fotocamera posteriore è molto simile tranne il flash LED che ora è posizionato di lato. Il press render non mostra la parte anteriore che dovrebbe comunque rimanere del tutto invariata.

COSA SAPPIAMO SULL'HARDWARE

Lato hardware, come già visto, non ci dovrebbero essere grandi novità. Ad eccezione del processore Snapdragon 8 Gen 2 for Samsung (leggermente overcloccato), infatti, tutto il resto sarebbe molto simile a quanto già presente nel Fold 4. Il display interno sarà un 7,6 pollici, quello anteriore un 6,2 pollici con risoluzione HD+. A supporto del processore di Qualcomm, ci saranno 12 giga di RAM e storage da 256GB a 1TB. La batteria arà una 4.400 mAh con supporto alla ricarica rapida da 25 W

SCHEDA TECNICA (PRESUNTA)

  • Display interno: QXGA+ AMOLED da 7,6 pollici con frequenza di aggiornamento di 120Hz.
  • Display esterno: HD+ AMOLED da 6,2 pollici.
  • Processore: Snapdragon 8 Gen 2 SoC per Galaxy.
  • RAM/ Storage: 12 GB di RAM, 256 GB/ 512 GB/ 1 TB di storage.
  • Batteria: 4400mAh con ricarica rapida da 25 W.
  • Fotocamera posteriore:
    • fotocamera primaria da 50 MP,
    • fotocamera ultra-grandangolare da 12 MP
    • fotocamera con teleobiettivo da 12 MP.
  • Fotocamera anteriore:
    • fotocamera sotto schermo da 4 MP
    • fotocamera frontale dello schermo esterno da 10 MP.
  • Software: One UI 5.1 basato su Android 13.
  • Altre specifiche: doppio altoparlante, scanner di impronte digitali montato lateralmente, classificazione IPX8, ecc.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, anche qui non sembra che ci saranno grandi novità. La fotocamera principale posteriore, infatti, dovrebbe essere sempre da 50 megapixel, affiancata da una ultra-wide da 12 megapixel e da un teleobiettivo da 12 megapixel. La fotocamera nascosta nel display interno sarà sempre da 4 megapixel, quella esterna, invece da 10 megapixel.


Read Entire Article