Galaxy Z Fold e Z Flip 4, si punta in alto: Samsung vuole raddoppiare le vendite

1 year ago 133

L'autorevole analista di DSCC Ross Young aveva parlato solo pochi giorni fa di un mercato degli smartphone in forte crescita nel 2022, trainato dagli "ambiziosi piani di Samsung per Z Flip 4 e Z Fold 4". Ed eccoli qua, gli "ambiziosi piani". Il gigante di Seul, secondo etnews.com, si sarebbe prefissato con la quarta generazione di pieghevoli l'obiettivo di raddoppiare le spedizioni - e di conseguenza anche le vendite, se l'obiettivo non è creare cumuli nei magazzini - rispetto alla generazione attuale.

15 milioni di unità da spedire ai rivenditori di tutto il mondo, sarebbe questo l'obiettivo degli uomini Samsung. E ce ne sarebbe pure un altro, forse pure più ambizioso: pareggiare o quasi il rapporto tra le vendite delle due linee, Z Fold 4 e Z Flip 4. Attualmente infatti si vende pressappoco un Galaxy Z Fold 3 ogni due Galaxy Z Flip 3. Non sarà semplice, a meno di ridurre, e nemmeno di poco, la differenza di prezzo tra i due che attualmente, listini alla mano, è di 800 euro circa.

Mercato smartphone pieghevoli, Samsung asso pigliatutto nell'anno dei record

Android 01 Dic

 vendite dei pieghevoli Galaxy quadruplicate rispetto al 2020

Android 30 Dic

È evidente, per i margini di guadagno maggiori, che a Samsung convenga puntare al pareggio tra i due, ma non sarà semplice. In primis perché Z Flip 4 costerà meno di Z Fold 4 e il divario potrebbe ampliarsi nei mesi, quando lo street price potrebbe "scontare" parecchio il primo e meno il secondo. E poi perché Z Fold 4 è più impegnativo in termini di dimensioni, e di conseguenza si rivolge a una platea di potenziali acquirenti meno numerosa.

Insomma, se Samsung vuole pareggiare i numeri di Galaxy Z Fold 4 e Z Flip 4 deve offrire il primo a meno dei 1.849 euro richiesti in Italia, e in un periodo di crisi dei chip e di inflazione al galoppo è un obiettivo per nulla banale. Si dice che i due pieghevoli di nuova generazione possano essere presentati il 10 agosto nel corso del tradizionale evento Galaxy Unpacked, con disponibilità effettiva nei negozi a partire dal 26 agosto, dopo due settimane di preordini.


Read Entire Article