L'autorevole analista di DSCC Ross Young aveva parlato solo pochi giorni fa di un mercato degli smartphone in forte crescita nel 2022, trainato dagli "ambiziosi piani di Samsung per Z Flip 4 e Z Fold 4". Ed eccoli qua, gli "ambiziosi piani". Il gigante di Seul, secondo etnews.com, si sarebbe prefissato con la quarta generazione di pieghevoli l'obiettivo di raddoppiare le spedizioni - e di conseguenza anche le vendite, se l'obiettivo non è creare cumuli nei magazzini - rispetto alla generazione attuale.
15 milioni di unità da spedire ai rivenditori di tutto il mondo, sarebbe questo l'obiettivo degli uomini Samsung. E ce ne sarebbe pure un altro, forse pure più ambizioso: pareggiare o quasi il rapporto tra le vendite delle due linee, Z Fold 4 e Z Flip 4. Attualmente infatti si vende pressappoco un Galaxy Z Fold 3 ogni due Galaxy Z Flip 3. Non sarà semplice, a meno di ridurre, e nemmeno di poco, la differenza di prezzo tra i due che attualmente, listini alla mano, è di 800 euro circa.
È evidente, per i margini di guadagno maggiori, che a Samsung convenga puntare al pareggio tra i due, ma non sarà semplice. In primis perché Z Flip 4 costerà meno di Z Fold 4 e il divario potrebbe ampliarsi nei mesi, quando lo street price potrebbe "scontare" parecchio il primo e meno il secondo. E poi perché Z Fold 4 è più impegnativo in termini di dimensioni, e di conseguenza si rivolge a una platea di potenziali acquirenti meno numerosa.
Insomma, se Samsung vuole pareggiare i numeri di Galaxy Z Fold 4 e Z Flip 4 deve offrire il primo a meno dei 1.849 euro richiesti in Italia, e in un periodo di crisi dei chip e di inflazione al galoppo è un obiettivo per nulla banale. Si dice che i due pieghevoli di nuova generazione possano essere presentati il 10 agosto nel corso del tradizionale evento Galaxy Unpacked, con disponibilità effettiva nei negozi a partire dal 26 agosto, dopo due settimane di preordini.