Gallery Go perde un pezzo: Google fa pulizie e bada al sodo

2 years ago 192

Proseguono i lavori di Google sulle app e i servizi proprietari, tra abbandoni, chiusure, modifiche ai loghi e cambi di nome. Ora è il turno di Gallery Go che no, non va a finire nel (popolato) cimitero dei progetti finiti - vedasi YouTube Go -, ma perde la dicitura "Go" per diventare semplicemente Gallery, proprio come tempo fa era accaduto per Files (Go).

Tutte le "app Go" erano state create nel contesto di Android Go, versione leggera del sistema operativo progettata da Google per gli smartphone entry-level dotati di caratteristiche hardware limitate. Così, per rendere lite l'app Foto nel 2019 era nata Gallery Go, del tutto simile alla controparte "originale" sviluppata per funzionare anche in modalità offline e dal peso di appena 10MB.

L'app in versione 1.8.8.436428459 avrà pur perso la dicitura "Go", ma non ha guadagnato peso: per scaricarla bastano ancora 10MB - 10,33, per la precisione - e mantiene tutte le sue caratteristiche a cui ci eravamo abituati. Insomma, un'ottima alternativa per chi non vuole appesantire lo smartphone avendo a disposizione ugualmente i principali strumenti per organizzare i propri scatti e accedere ad alcuni strumenti di modifica.

L'app aveva raggiunto quota 50 milioni di download in un anno e mezzo, ed ora è stata scaricata oltre 100 milioni di volte.

  • Gallery | Android | Google Play Store, Gratis

Read Entire Article