Gboard, la tastiera di Google diventa più comoda su pieghevoli con l'ultima novità

1 year ago 151

Gboard, la tastiera di Google diventa pi comoda su pieghevoli con l'ultima novit

01 Luglio 2022 0

I primi indizi erano emersi a marzo, e a fine maggio già l'avevamo intravisto, anche se non era ancora attivabile: ma ora, con l'ultima versione della beta di Gboard (precisamente la v11.9.05.452014594), lo "split layout" diventa realtà. Ma di che cosa si tratta?

Semplice: di una configurazione divisa in due della tastiera pensata per rendere più agevole la digitazione sugli schermi di grandi dimensioni e soprattutto che si estendono molto anche in orizzontale, come quelli dei pieghevoli e dei tablet (su quest'ultimi verrà implementata in seguito, mentre per ora è disponibile solo sugli smartphone).


Com'è visibile dalla cattura di schermata qui sopra, selezionando lo "split layout" la tastiera di Google lascia l'area centrale sgombra, essendo quella più difficile da raggiungere digitando con due mani su un display ampio, e concentra invece i tasti ai lati dello schermo.

Va detto che allo stato attuale, però, non è scontato riuscire ad attivare questa opzione inedita: alcuni utenti ci riescono, ma per altri è ancora impossibile, segno che siamo solo all'inizio di un'implementazione che Mountain View sta gestendo in maniera graduale, e di cui ignoriamo le tempistiche esatte: solitamente, comunque, nell'arco di qualche settimana il roll out allarga significativamente.

Per provare a vedere se sul vostro smartphone è già possibile utilizzare lo "split layout" su Gboard serve anzitutto iscriversi al programma beta e poi scaricare l'ultima versione dell'app. Una volta soddisfatto questo requisito, basterà selezionare il pulsante dedicato alla modifica del layout sulla barra degli strumenti dopo aver portato la tastiera a schermo: la nuova opzione dovrebbe comparire nell'elenco delle varie possibilità selezionabili - ma, come detto, potrebbe anche non esserci.


Read Entire Article