Arrivano delle importanti novità per Gboard, la popolare tastiera virtuale di Google per dispositivi mobili, la quale ha appena ricevuto un nuovo controllo dell'ortografia.
Google intende rendere la sua tastiera ancora più appetibile nel panorama Android e annuncia l'introduzione del controllo grammaticale per tutti i dispositivi Android. L'animazione in galleria mostra come funzionerà il controllo grammaticale: in fase di scrittura tutti gli errori grammaticali riconosciuti da Gboard verranno evidenziati in blu, con annessi dei suggerimenti per la correzione rapida.
La novità sarà abilitata di default su Gboard ma sarà possibile disattivarla attraverso le impostazioni dell'app. La novità è stata distribuita prima ai possessori di Pixel 6 e da oggi Google ha riferito che è in fase di rollout per tutti gli altri Android.
Inoltre, sempre per Gboard sono state annunciate un paio di novità sulle emoji: arrivano nuove emoji per il tema culinario e anche i nuovi suggerimenti di sticker ed emoji durante la digitazione attraverso la tastiera, nel caso si voglia sostituire rapidamente ciò che si è scritto con uno sticker.