Per ridimensionare la tastiera ora si potrà agire solo in app e non dalle preferenze
Negli ultimi tempi, Google ha introdotto diverse novità nella sua tastiera GBoard, una delle migliori nel panorama Android e di gran lunga la più usata.
In particolare, lo sviluppo sembra orientato nel mettere a disposizione degli utenti una serie di funzioni direttamente dall'app, e senza la necessità di passare dalle sue impostazioni.
Questo avviene tramite i comandi rapidi, quella riga di pulsanti che trovate sopra la tastiera e che possono essere personalizzati per mostrare quello che più si preferisce, come i Temi, Incolla, Modalità a una mano e così via.
Una di queste funzioni, Ridimensiona, è stata introdotta da poco e consente di cambiare le dimensioni della tastiera (in realtà l'altezza) semplicemente trascinando due linguette o di spostarla a piacere sullo schermo.
![gboard](https://www.androidworld.it/images/2023/10/06/gboard_crop_resize.jpg)
Ma nelle impostazioni dell'app c'è un'opzione simile, sotto Preferenze, che consente di cambiare l'altezza della tastiera tra sette valori compresi tra Extra-corta e Extra-alta. Almeno fino a pochi giorni fa.
Nell'ultima beta dell'app infatti, versione 13.4.08, questa voce è scomparsa e ora per ridimensionare la tastiera potete agire solo attraverso il comando rapido.
![gboard-pref](https://www.androidworld.it/images/2023/10/06/gboard-pref_crop_resize.jpg)
Ancora non sappiamo quando questo cambiamento arriverà anche nella versione stabile dell'app, ma appare sempre più chiaro come Google stia cercando di spostare sempre più opzioni all'interno dei comandi rapidi. E in effetti sono uno strumento molto più comodo rispetto alla necessità di scavare tra i numerosi menu delle impostazioni.
Sempre per quanto riguarda GBoard, ricordiamo inoltre che i Pixel stanno anche ricevendo la nuova funzione Proofread, il correttore di testo di Google alimentato dall'IA.