Uno dei vantaggi del possedere un Pixel sta nelle funzionalità esclusive che Google riserva ai suoi smartphone, come ad esempio Now Playing. Tra le tante ce n'è una che ha a che fare con l'AI e la tastiera Gboard del colosso di Mountain View, e che però ad oggi non è ancora sfruttabile in lingua italiana. Stiamo parlando della correzione di bozze, una feature che fa impiego dell'intelligenza artificiale generativa per correggere l'ortografia e la punteggiatura delle bozze testuali. Ecco, è proprio su questo fronte ci sono buone notizie.
SUPPORTO A SEI NUOVE LINGUE: C' ANCHE L'ITALIANO
Come evidenziato dal teardown effettuato da Android Authority della versione 1.0.release.721432993 dell’app di sistema Private Compute Services, infatti, la funzionalità correzione di bozze di Gboard sta per arricchirsi col supporto a sei nuove lingue, tra cui figura anche l'italiano: le altre sono spagnolo, francese, tedesco, coreano e giapponese.
Le tempistiche con cui Gboard riceverà questa integrazione non sono note, ma quanto emerge frugando nel codice lascia intendere che l'aggiunta è già in cantiere, e che i lavori potrebbero anche essere a buon punto: insomma, segnali incoraggianti. Come detto, la correzione delle bozze è un'esclusiva degli smartphone Pixel, ma per il resto Gboard è utilizzabile su qualsiasi smartphone Android.