Gemini AI arriva su Google Messaggi nei primi mercati

5 months ago 127

Google sta integrando Gemini all'interno dell'app Google Messaggi, permettendo a un numero maggiore di utenti di accedere alle funzionalità di intelligenza artificiale di Google in modo diretto. La notizia arriva dopo un periodo di beta testing durato alcuni mesi, ma l''espansione è stata annunciata durante la scorsa edizione di Google I/O. L'ultimo evento ha dedicato particolare attenzione a Gemini e ad altre innovazioni legate all'intelligenza artificiale, riservando solamente la giornata successiva alle novità relative ad Android.

Negli ultimi giorni, sono emerse indiscrezioni su un nuovo pulsante dedicato a Gemini in arrivo sull'app Gmail, e contestualmente Google ha iniziato il rollout dell'attesa estensione di YouTube Music per il chatbot. Ora è il turno di Google Messaggi, e come sempre le prime indicazioni arrivano da oltreoceano.

La notizia è stata confermata da diverse fonti, tra cui 9to5Google, che hanno riscontrato la presenza di Gemini sui propri dispositivi. Sebbene il rollout sia previsto a livello globale, al momento risultano escluse alcune regioni come l'Europa, l'India, la Svizzera e il Regno Unito.


Il tutto inizia con una schermata iniziale che illustra le sue capacità, alla quale segue poi un disclaimer che avverte gli utenti di non condividere informazioni private o sensibili con il chatbot.

Una volta attivata, è possibile accedere a Gemini tramite il pulsante "Avvia chat" presente nella schermata iniziale di Google Messaggi. L'opzione apparirà in alto nella lista "Nuove conversazioni", appena sotto la voce "Crea gruppo". Selezionandola, si aprirà una chat standard 1 a 1 con Gemini, in cui il chatbot si presenterà all'utente. È importante sottolineare che, sebbene Gemini supporti l'invio di immagini all'interno della chat, non è al momento possibile condividere messaggi vocali.

Ricordiamo che durante l'ultimo Google I/O l'azienda ha presentato molteplici novità per la sua intelligenza artificiale, introducendo Gemini 1.5 Pro, la versione più leggere 1.5 Flash, ma anche strumenti rivoluzionari come Gemini Live, che consentirà di tenere conversazioni naturali con l'AI su smartphone.


Read Entire Article