Google ha lanciato un nuovo strumento chiamato Ask about this PDF per gli utenti di Gemini Advanced, la versione potenziata dell'assistente AI che è compresa nell'abbonamento Google One AI Premium. La funzionalità in questione, annunciata durante l'evento Google I/O 2024, consente agli utenti di porre domande specifiche su documenti PDF, rendendo la ricerca di specifiche informazioni semplice e veloce.
Una volta aperto un PDF con l'applicazione Files by Google, appare automaticamente una scorciatoia in sovrapposizione che consente di accedere alla nuova funzione. Quest'ultima risulta quindi molto facile da individuare e da utilizzare, a patto ovviamente di rientrare tra quegli utenti che hanno già beneficiato dell'aggiornamento. Al momento, infatti, lo strumento Ask bout this PDF, è ancora in fase di roll out. Inoltre è riservato agli utenti in possesso di dispositivi con sistema operativo Android 15.
Anche Files by Google è stato recentemente aggiornato e proprio in relazione al lettore di file PDF. Nello specifico è stata implementata una nuova interfaccia che rende più facile condividere, astrarre, trovare, stampare e spostare i documenti. Inoltre nel caso di alcuni tipi di file, ora appare automaticamente il pulsante Google Lens che consente di accedere istantaneamente alla funzione Cerchia e Cerca.
Un'altra importante novità in casa Google riguarda il lancio del nuovo modello Gemini 2.0, più efficace nel comprendere il contesto e nell'interfacciarsi con le esigenze degli utenti. Parallelamente sono stati lanciati anche la versione ottimizzata Gemini 2.0 Flash e una versione sperimentale chiamata Gemini 2.0 Flash Thinking che sfrutta il proprio ragionamento, osservabile in tempo reale dall'utente, per migliorare le sue prestazioni.