Gemini integra Google Maps: ora risponde alle domande sui luoghi

2 weeks ago 46

Gemini AI di Google si arricchisce di una nuova interessante funzionalità che si integra direttamente con Google Maps, permettendo agli utenti di porre domande contestuali su luoghi specifici.

La nuova funzione, chiamata "Ask about place" (Chiedi sul luogo), appare come un nuovo pulsante quando si avvia Gemini dall'interno di Google Maps. Questo strumento consente di interrogare l'intelligenza artificiale per ottenere informazioni su ristoranti, attività commerciali, attrazioni turistiche e molto altro.

Per utilizzare questa funzione, basta toccare un luogo in Google Maps e poi richiamare Gemini sul proprio dispositivo come si farebbe normalmente. Quando la bolla di input di Gemini si apre nella parte inferiore dello schermo, apparirà un pulsante con la scritta "Ask about place". Toccandolo, verrà inviato un URL di Maps a Gemini, che comprenderà a quale luogo ci si riferisce.

A questo punto, Gemini sarà in grado di rispondere a domande come:

  • Come arrivare in un determinato posto
  • Cosa c'è nelle vicinanze
  • Dettagli sui menu dei ristoranti
  • Informazioni specifiche sui prodotti venduti in un negozio


Nei test effettuati da Android Authority, l'integrazione funziona meglio con attività commerciali e luoghi specifici, mentre le richieste generiche su quartieri o intere città non sembrano dare risultati soddisfacenti. In alcuni casi, soprattutto per domande più complesse, il sistema torna a utilizzare Google Search per fornire risposte.

Un esempio concreto: durante un test, il sistema è stato in grado di identificare correttamente che un ristorante mediterraneo locale serve souvlaki, fornendo anche un elenco di altri piatti disponibili nello stesso locale.

La funzionalità "Ask about place" è ancora in fase di distribuzione iniziale e potrebbe non essere disponibile su tutti gli account. In alcuni casi, Gemini potrebbe non caricare il contesto di Maps, o il pulsante potrebbe non apparire affatto. Al momento, non è chiaro se sia necessario un abbonamento a Gemini Advanced per utilizzare tutte le funzionalità, anche se dai test iniziali sembra che non sia indispensabile. Per provare questa nuova integrazione, sono necessarie le seguenti versioni delle app:

  • Google app versione 16.10.40
  • Gemini app versione 1.0.686588308
  • Google Maps versione 25.12.01

Read Entire Article