Gemini Live: 10 nuove voci ispirate all'astronomia | Tutte le novità

3 months ago 62

Google ha annunciato un significativo aggiornamento per il suo assistente AI Gemini Live, introducendo dieci nuove voci per la comunicazione con gli utenti Android. Questa mossa non solo amplia le possibilità di personalizzazione, ma aggiunge anche un tocco di fascino astronomico all'esperienza utente.

Le nuove voci, inizialmente disponibili solo per gli abbonati a Gemini Advanced, sono ora accessibili a tutti gli utenti. Ognuna di esse è caratterizzata da un modo unico di parlare, legato a personalità e accenti distinti. In linea con il tema astronomico di Gemini stesso, le voci prendono il nome da costellazioni, stelle o fenomeni stellari, come Orion, Capella, Nova e molti altri.

Google afferma che il motore vocale utilizzato per queste nuove voci le rende più espressive emotivamente e capaci di gestire le interazioni in modo più simile a una conversazione umana. Vi diciamo subito che le voci sono per ora disponibili solamente in inglese, ma non escludiamo un'espansione anche in altre lingue in futuro.

You can now explore up to 10 different voices with Gemini Live *and* change up your selection at any time. Take a listen here or in the app and let us know your favorite(s) in the replies. pic.twitter.com/ZflSi7n4NR

— Google Gemini App (@GeminiApp) September 17, 2024

Il lancio di queste nuove voci arriva in un momento strategico, coincidendo con l'annuncio di OpenAI di imminenti miglioramenti significativi alla Modalità Voce Avanzata di ChatGPT. Attualmente, ChatGPT in Modalità Voce fatica con conversazioni più lunghe e presenta altri limiti che Gemini Live, con la sua finestra di contesto più ampia, sembra non avere. Resta da vedere se la versione aggiornata di ChatGPT includerà una varietà di opzioni vocali paragonabile a quella di Gemini.

Mentre aziende come OpenAI e Apple continuano a migliorare i loro assistenti vocali, Google sta chiaramente puntando a differenziarsi attraverso una maggiore personalizzazione e un'esperienza utente più ricca e variegata.

Ricordiamo che di recente Google ha iniziato a introdurre Gemini Live su Android anche per gli utenti gratuiti. Se non sapete come funziona, qui vi spieghiamo tutto. Non solo, anche l'interfaccia utente sta godendo di alcune modifiche. Tra le novità, la rimozione del carosello di suggerimenti nella parte superiore dello schermo e molto altro.


Read Entire Article