In occasione del Mobile World Congress di Barcellona, Google ha presentato due nuove funzionalità per l'app Gemini su Android, ovvero video live e condivisione dello schermo. Queste novità saranno disponibili per gli abbonati a Gemini Advanced come parte del piano Google One AI Premium entro la fine di marzo. Ma alcuni utenti le riceveranno gratuitamente: stiamo parlando dei possessori dei nuovi Galaxy S25, Galaxy S25 Plus e Galaxy S25 Ultra. Gli ultimi flagship di Samsung, infatti, grazie alla partnership tra il colosso coreano e quello di Mountain View arrivano con 6 mesi di Gemini Advanced in regalo.
CONDIVISIONE VIDEO E SCHERMO: COME FUNZIONANO
La funzione video live di Gemini, mostrata per la prima volta al Google I/O 2024, sfrutta la fotocamera del dispositivo per analizzare in tempo reale ciò che l'utente sta vedendo e rispondere alle domande relative. Ad esempio, puntando il Galaxy S25 verso un albero, sarà possibile chiedere a Gemini informazioni sull'albero, ottenendo una replica immediata.
La condivisione dello schermo di Gemini funziona in modo simile al video live. E cioè permette di condividere lo schermo del telefono con l'assistente AI, che analizza poi il contenuto in tempo reale e risponde alle domande poste sfruttando le informazioni contestuali disponibili.
Ad esempio, durante la navigazione online, si potrà condividere lo schermo con Gemini e chiedere suggerimenti sui colori di camicie abbinabili ad un paio di pantaloni che stiamo visualizzando. L'assistente AI fornirà una risposta immediata.
Queste funzionalità, come detto, saranno riservate agli abbonati Google One AI Premium: in futuro tuttavia Google potrebbe scegliere di renderle disponibili gratuitamente. Per chi non possiede un Galaxy S25, l'abbonamento Google One AI Premium ha un costo di 21,99 euro al mese.
VIDEO