Gemini Live parla finalmente in italiano. Finora disponibile solamente in inglese, l'assistente personale basato sull'intelligenza artificiale di Google può ora essere utilizzato in forma discorsiva anche nella nostra lingua. Il rilascio parte oggi, raggiungerà tutti gli smartphone Android nel corso delle prossime settimane e verrà espanso gradualmente ad oltre 40 lingue.
Gemini Live è stato annunciato nel corso dell'evento I/O dello scorso maggio. É disponibile in lingua inglese da metà agosto per gli abbonati a Gemini Advanced.
COSA BISOGNA SAPERE
Gemini Live può essere impostato in massimo due lingue sullo stesso smartphone (ad esempio: italiano e inglese)
- aprire l'app Google
- premere sull'immagine del proprio profilo in alto a destra
- selezionare Impostazioni > Assistente Google > Ligue
- scegliere italiano
- è possibile aggiungere una seconda lingua
Per usare Gemini Live bisogna avere uno smartphone o tablet Android e l'app Gemini o Gemini impostato come assistente principale.
- aprire l'app Gemini
- toccare Live
- iniziare a parlare
- per mettere in pausa: toccare l'icona di pausa così da spegnere il microfono
COSA SA FARE
Gemini Live permette di conversare come se si stesse parlando con una persona in carne ed ossa. Può essere dunque impiegato per raccogliere idee, esercitarsi per una presentazione e per qualsiasi altra tipologia di discussione o approfondimento su specifiche materie.
- è in grado di interrompere o di essere interrotto, proprio come in una vera conversazione
- può approfondire particolari dettagli del discorso
- ha 10 voci tra cui scegliere (con toni diversi)
- è possibile
- chiedere un consiglio su qualsiasi argomento
- organizzare un evento
- informarsi su determinati eventi storici o concetti scientifici, persino sulle regole dei giochi
- parlare di tematiche specifiche locali o di argomenti di proprio interesse
Grazie alle estensioni è già possibile utilizzare Gemini in app come Gmail, Maps e YouTube. La lista dei servizi è in continua evoluzione (sono in arrivo Calendario, Tasks, Keep e Utilità) ed ora Google annuncia che nel corso delle prossime settimane sarà possibile connettersi a nuovi strumenti in diverse app in lingua italiana. L'azienda di Mountain View fa questi esempi:
- chiedete a Gemini di trovare la ricetta delle lasagne che vi è stat inviata in Gmail e di aggiungere gli ingredienti alla vostra lista della spesa in Keep
- fate una foto al volantino di un concerto e chiedete a Gemini se siete liberi quel gioco - create anche un reminder per acquistare i biglietti
- domandate a Gemini quando uscirà il vostro film preferito e chiedete di ricordarlo una settimana prima per comprare i biglietti