Gemini per gli studenti: ecco come l'AI di Google aiuterà la didattica

4 months ago 108

In occasione dell’International Society for Technology in Education (ISTE) 2024, la conferenza incentrata sull'uso della tecnologia in campo educativo, Google ha annunciato diverse novità per l'utilizzo di Gemini nelle scuole e per Chrome.

Il colosso di Mountain View ha riferito che Gemini AI sarà disponibile per gli studenti che utilizzano un account Workspace for Education in oltre 100 Paesi in tutto il mondo, sottolineando che sta lavorando per implementare delle speciali protezioni per la privacy dei dati, senza costi aggiuntivi per gli istituti.

Ma non è tuttto: Google sta, infatti, testando anche l'utilizzo di Gemini in Classroom per supportare gli insegnanti nella pianificazione delle lezioni e dei contenuti e allo stesso tempo prevede di integrare la funzione Read Along (già disponibile come app autonoma su Android) per aiutare i bambini a migliorare le proprie abilità di lettura grazie al supporto in tempo reale dell'intelligenza artificiale.


La nuova funzione includerà la possibilità per gli insegnanti di assegnare attività di lettura ai bambini in base al livello scolastico, alle competenze fonetiche e alla misura Lexile. Read Along, inoltre, includerà un assistente di lettura digitale per aiutare gli studenti, dando anche accesso a oltre 800 libri di narrativa e saggistica.

Gli insegnanti possono anche visualizzare approfondimenti sull'accuratezza, la velocità e la comprensione della lettura dei bambini. Read Along sarà disponibile in Google Classroom solo in lingua inglese per ora, con l'arrivo del supporto ad altre lingue previsto in futuro (a partire dallo spagnolo)

Per gli studenti e gli insegnati che dispongono dell'account Google Workspace for Education Plus, inoltre, sarà disponibile anche una versione di Google Vids senza intelligenza artificiale generativa. Nel frattempo, Google sta lavorando anche per rendere disponibili Meet e Assignments nei sistemi di gestione dell'apprendimento (LMS) di terze parti tra cui Canvas e PowerSchool Schoology Learning.

Interessante, infine, l'annuncio dell'arrivo della funzionalità Leggi ad Alta Voce all’interno della versione desktop di Chrome. Sarà disponibile nel pannello laterale della modalità di lettura e darà all'utente la possibilità di scegliere più voci e differenti velocità di riproduzione, disattivando eventualmente anche le evidenziazioni riga per riga.


Read Entire Article