Gemini ha mantenuto le promesse iniziando a supportate la riproduzione da YouTube Music grazie all'estensione annunciata a Google I/O 2024, ma solamente nei primi mercati interessati. Sui dispositivi mobili, questa novità aggiunge funzionalità di base simili a quelle di un assistente vocale.
Per attivare YouTube Music su Gemini basterà visita questa pagina, tuttavia non sembra ancora attiva nei nostri mercati. Una volta collegato l'account, Gemini potrà accedere al servizio di streaming e alla libreria musicale per rispondere ai tuoi comandi vocali. In effetti, per ora i comandi funzionano solo in inglese.
Su Android, basterà dire "Riproduci [canzone]" o "Riproduci [artista]" per avviare la musica in sottofondo. Gemini mostrerà una scheda con la copertina dell'album, l'artista, la durata e il numero di riproduzioni.
Ecco alcuni esempi di comandi che potremo utilizzare:
- "Riproduci musica che mi piace" per avviare la playlist "Mi piace"
- "Trova [titolo canzone] di [nome artista]"
- "Trova l'album [titolo album] di [nome artista]"
- "Trova playlist"
- "Trova musica [genere]"
- "Cerca canzoni simili a [titolo canzone] di [nome artista]"
- "Trova la canzone che fa [testo canzone]"
- "Trova il video musicale di [titolo canzone]"
- "Avvia una radio basata sulla canzone [titolo canzone]"
- "Cerca canzoni di [nome artista]"
- Sono disponibili anche comandi vocali più colloquiali come:
Sebbene questa sia una funzionalità basilare che Gemini avrebbe dovuto avere fin dall'inizio per poter sostituire Google Assistant, si tratta comunque di un passo avanti. Un'integrazione più profonda che permetta di controllare altre app multimediali sarebbe auspicabile. Nei prossimi mesi, oltre a YouTube Music si uniranno nuove estensioni per Gemini dedicate a Calendario, Keep, Tasks e Utilità (come l'app orologio di Android).