Google pensa agli annunci pubblicitari per Gemini: "Abbiamo ottime idee"

4 hours ago 28

Al momento, Gemini, l'assistente AI di Google, è privo di pubblicità, ma secondo Sundar Pichai, CEO di Alphabet, questa situazione potrebbe cambiare in futuro. Durante l'ultima assemblea con gli azionisti, Pichai ha dichiarato che l'azienda ha "ottime idee" su come integrare annunci pubblicitari nella piattaforma, anche se per ora l'attenzione rimane rivolta alla crescita degli utenti e al potenziamento del servizio. La monetizzazione arriverà in un secondo momento.

Un primo timido passo nella direzione di legare servizi AI e business pubblicitario, ad ogni modo, è arrivato con l'introduzione dei contenuti sponsorizzati in Google Overview, i riassunti generati dall'AI che compaiono sul motore di ricerca dell'azienda.

PUBBLICIT NATIVE: S, MA NON ORA

Attualmente, Gemini è accessibile in due modalità: gratuitamente o con un abbonamento per accedere a funzioni avanzate. Tuttavia, la domanda su come Google intenda monetizzare l’assistente nel lungo periodo è inevitabile, considerando che la pubblicità è da sempre il cuore del suo modello di business.

Rispondendo a una domanda di un analista di Wells Fargo, Pichai ha spiegato che, per ora, Google si concentra su un approccio senza pubblicità, privilegiando un’esperienza utente ottimale. Tuttavia, ha anche ammesso che l’azienda sta già valutando la possibilità di integrare annunci in maniera "nativa", sottolineando che Google ha sempre cercato di bilanciare innovazione e sostenibilità economica.

Per ora, la nostra strategia di monetizzazione si basa su un modello gratuito e sugli abbonamenti. Come sempre in Google, il punto di partenza è l’esperienza utente, e abbiamo già ottime idee per integrare annunci in modo naturale. Ma la priorità resta offrire un’esperienza di qualità.

L’obiettivo è rendere i nostri prodotti accessibili a miliardi di persone, e la pubblicità ha sempre avuto un ruolo chiave in questa strategia. Proprio come accaduto con YouTube, nel tempo daremo agli utenti più possibilità di scelta. Per quest'anno, però, ci concentreremo soprattutto sugli abbonamenti.

Oltre a questa anticipazione, Alphabet ha annunciato un massiccio investimento di 75 miliardi di dollari in infrastrutture AI per il 2025, segnale che la competizione nel settore dell’intelligenza artificiale è più accesa che mai.


Read Entire Article