Gemini sta per prendere il posto dell'Assistente Google anche su Wear OS

10 hours ago 35

A marzo Google ha annunciato che entro la fine del 2025 Gemini rimpiazzerà lo storico Assistente su quasi tutti i dispositivi mobili. E gli smartwatch non faranno eccezione. Come notato dal portale 9to5Google, infatti, nel codice della versione 1.18.x dell'app "Assistente" per Wear OS compaiono già alcune stringhe che fanno esplicito riferimento a Gemini.

Gemini is now on your watch

Get started with Gemini: Speak naturally and get more done with a personal AI assistant on your watch
“You’re using Gemini on your phone and now it’s the assistant on your watch. To talk to Gemini, hold down the side button, or just say “Hey Google,” if you’ve turned on that setting.”

Le modalità con cui sarà possibile richiamare Gemini saranno dunque le stesse previste ora per l'Assistente: tramite la pressione prolungata del pulsante laterale, oppure col comando vocale "Hey Google" se l'opzione è stata abilitata nelle impostazioni dell'orologio.

Le funzioni che potranno essere affidate a Gemini sono quelle già conosciute con l'Assistente: e dunque impostare timer e sveglie, inviare messaggi e altre feature basilari, almeno per quanto concerne i comandi on-device. Ma a quanto pare potrà rispondere alle questione poste dagli utenti con l'utilizzo dell'intelligenza artificiale, sfruttando la connessione con lo smartphone. E infatti comparirà un messaggio che avvisa di come Gemini possa commettere errori. Bisognerà capire, poi, se le risposte generate tramite LLM (large language model) saranno meno immediate di quelle offerte dall'Assistente, e se l'utilizzo di Gemini comporterà un maggiore dispendio di batteria: tutte cose che bisognerà verificare con mano, anzi, al polso.

Da Android Authority, invece, arriva la prova che a Mountain View hanno già preparato l'icona di Gemini di Wear OS che andrà a sostituire quella dell'Assistente, come visibile nell'immagine qui sotto.


Le tempistiche per questo passaggio di testimone su Wear OS non sono ancora state rivelate: ma possiamo ipotizzare che sia nell'interesse di Google associare la novità al rilascio della prossima generazione di Pixel Watch, di cui proprio in questi giorni sono filtrati i primi render, e che dovrebbe arrivare a giugno con gli smartphone della famiglia Pixel 10.


Read Entire Article