Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Gemini amplia la platea di dispositivi Android supportati. Il tuttofare di Google mosso dall'intelligenza artificiale è arrivato supportando i dispositivi con Android 12 e versioni successive, da qualche ora la compatibilità si è espansa abbracciando i dispositivi con Android 10 e superiori.
L'assistente virtuale di Google potenziato dall'AI può quindi mandare in pensione Google Assistant anche sui dispositivi più anziani, quelli per cui il supporto da parte del produttore si è esaurito a una versione del robottino non più recentissima. La compatibilità più ampia arriva con la versione 1.0.626720042 di Gemini per Android.
Qualcuno potrebbe pensare che l'estensione riguarda un numero ridotto di dispositivi, che non ce ne siano molti ancora in giro con Android 11 o Android 10. E invece non è così: a guardare le percentuali più recenti che abbiamo, le due versioni rappresentano il 35% circa degli Android in circolazione. Va detto che mancavano ancora i numeri su Android 14, è vero, ma è improbabile che avrebbe inciso in modo sostanziale sulle percentuali di Android 10 e 11.
Chi ha provato Gemini su un dispositivo con una versione di Android antecedente alla 12 racconta che di differenze con il software per i dispositivi più recenti non ce ne sono. Alla fine del mese scorso, un aggiornamento ha consentito a Gemini di avviare automaticamente Google Maps con le indicazioni stradali alla richiesta di informazioni su come arrivare in un determinato luogo, eliminando il passaggio intermedio in cui era necessario cliccare su un link.