L'apprezzato gioco di ruolo d'azione Genshin Impact è finalmente in dirittura d'arrivo anche sulle console Microsoft. Come annunciato dallo sviluppatore cinese miHoYo durante la GamesCom 2024, sarà infatti disponibile su Xbox Series X e Series S a partire dal 20 novembre.
Tra le caratteristiche spiccano il supporto per il cross-play, la possibilità di giocare in streaming tramite Xbox Cloud e gli stessi aggiornamenti delle altre piattaforme. Il pacchetto, di conseguenza, comprenderà le novità della versione 5.0 che, in arrivo il 28 agosto, arricchirà l'esperienza di gioco con una nuova regione, nuovi eroi e una meccanica di gioco inedita.
Trattandosi di un titolo free-to-play, sarà disponibile gratuitamente per tutti i possessori di Xbox Series X e Series S. Tuttavia è previsto un piccolo incentivo per gli utenti iscritti al Game Pass che possono già procedere al download anticipato dei file. Inoltre i possessori della versione Ultimate dell'abbonamento al servizio Microsoft riceveranno alcune ricompense in gioco.
Le novità dell'aggiornamento 5.0 di Genshin Impact - intitolato Viaggio tra i fiori sotto il sole rovente - includono l'inedita regione di Natlan, un nuovo arco narrativo, una nuova meccanica basata sulla trasformazione in dinosauri, l'aggiunta di tre eroi e il ritorno di due eroi già incontrati in passato: Kaedehara Kazuha e Raiden Shogun.
Uscito su Android, iOS, PC e PS4 il 28 settembre del 2020, Genshin Impact è approdato su PS5 il 28 aprile del 2021. Il titolo è in sviluppo anche per Nintendo Switch, ma di questa versione si sono perse le tracce da fine 2022. Il motivo, però, potrebbe riguardare la decisione da parte degli sviluppatori di rimandarne il lancio all'arrivo di Nintendo Switch 2.