Genshin Impact da record: 3 miliardi di dollari ricavati dal lancio, media di 2 l'anno

2 years ago 208

Amati da alcuni, odiati da altri, non c'è alcun dubbio che un gioco free to play di successo possa trasformarsi in una miniera d'oro per la casa di sviluppo. Chi ne avesse dovrebbe stare a sentire le rilevazioni di sensortower.com su Genshin Impact: miHoYo, la software house cinese che lo ha creato, da settembre 2020 ha ricavato dal gioco oltre 3 miliardi di dollari.

La stima si ottiene sommando i proventi accumulati dagli acquisti effettuati dagli utenti di tutto il mondo tramite App Store di Apple e Play Store di Google, ed è quindi limitata ai soli smartphone e tablet - e nemmeno tutti, visto che dalla conta sono esclusi gli store alternativi e il pubblico cinese con Android (dove il Play Store è inaccessibile). Ma l'RPG è disponibile anche per PS5 e PS4 oltre che per Nintendo Switch, per cui i ricavi sono maggiori e neanche di poco.

Il successo è stato fulminante: Genshin Impact in neppure sei mesi (171 giorni) ha portato nelle casse di miHoYo il primo miliardo di dollari, e dopo altri 195 giorni i miliardi erano diventati due - sempre escludendo gli store alternativi. Adesso, 185 giorni dopo l'ultimo traguardo, il totale dei ricavi segna oltre 3 miliardi di dollari, il che significa che Genshin Impact viaggia a una media di due miliardi di dollari l'anno o uno ogni sei mesi, se preferite.


Numeri che fatto dell'RPG cinese uno dei giochi di maggior successo di ogni tempo. Le elaborazioni di sensortower.com mostrano le elaborazioni del primo trimestre 2022 sui ricavi dei cinque titoli che si sono distinti di più. Lineage W, MMORPG di NCSoft, il primo inseguitore, ha fatturato 272 milioni di dollari nel Q1, circa la metà rispetto ai 567 milioni di Genshin Impact.

La Cina è il mercato di riferimento per il gioco di miHoYo: dei 3 miliardi di dollari, quasi uno (973,3 milioni, il 30% circa dei proventi complessivi) è arrivato da lì e dai soli possessori di iPhone, visto che non ci sono stime sui guadagni generati lato Android in Cina. Dal Giappone sono arrivati invece il 23,7% dei ricavi globali di Genshin Impact, dagli USA il 19,7%. Ma il vero fortino è a oriente: dal contenente asiatico deriva quasi il 70% di quanto speso ad oggi dagli utenti.


Read Entire Article