Il Giubileo sbarca sul web: a partire dal 24 dicembre con l'apertura della Porta Santa sino alla sua chiusura che avverrà il 6 gennaio 2026, tutti gli appuntamenti giubilari verranno trasmessi sui canali digitali messi a disposizione dal Vaticano attraverso Vatican News.
Il portale multimediale proporrà gli eventi in 53 lingue diverse (inclusa quella dei segni) grazie ai flussi audio di Radio Vaticana, i video di Vatican Media e alla collaborazione con YouTube. Il "ponte tra mondo digitale e dimensione spirituale" prevede la trasmissione di eventi in diretta streaming - come l'apertura della Porta Santa di San Pietro - e on demand, con approfondimenti, brevi clip da condividere sui social, interviste, vodcast e podcast, ovvero
contenuti audio e video pensati per accompagnare gli spettatori nella scoperta principale dei temi principali dell'Anno Santo, offrendo spunti di riflessione, storie di fede e testimonianze di pellegrinaggi da tutto il mondo.
COSA SI POTR SEGUIRE E COME
Sul canale YouTube di Vatican News si potranno dunque seguire:
- dirette streaming degli eventi giubilari e papali (primo appuntamento: 24 dicembre, apertura delle Porte Sante)
- brevi video con i momenti più importanti del Giubileo, da poter condividere sui social
- interviste e approfondimenti
- vodcast e podcast
Tutti gli eventi potranno essere seguiti anche
- via app Radio Vaticana (audio)
- via app Vatican News (video)
Sarà un Giubileo che rispecchia l'evoluzione tecnologica più recente: visitatori e fedeli potranno infatti contare sull'intelligenza artificiale di Julia, assistente virtuale realizzato da Roma Capitale, Microsoft, NTT DATA e Intellera (Accenture Group). Sarà disponibile attraverso le piattaforme di messaggistica - WhatsApp inclusa - e il web, e aiuterà i visitatori durante la loro permanenza a Roma.
- Radio Vaticana | iOS | App Store, Gratis
- Radio Vaticana | Android | Google Play Store, Gratis
- Vatican News | iOS | App Store, Gratis
- Vatican News | Android | Google Play Store, Gratis
Credits immagine d'apertura: Touring Club Italia