Gli abbonati Starlink in Italia: trapelano i primi numeri

5 months ago 146

Starlink è il servizio creato da Elon Musk per fornire una tipologia del tutto innovativa di connettività a internet. Da qualche anno lo troviamo anche in Italia, ma quanti sono gli abbonati?

Quando si parla del numero di abbonati a un servizio telefonico o per la connettività internet è sempre difficile reperire dati affidabili, a meno che l'azienda stessa non li divulghi. E proprio questo è quello che ha appena fatto Starlink.

L'azienda di Elon Musk ha infatti commentato un post su X condiviso da un utente italiano che ha provato per la prima volta Starlink, fornendo una stima di quanti sarebbero gli abbonati al servizio in Italia.

Nel nostro paese sarebbero circa 40.000 gli abbonati a Starlink, stando a quanto appena riferito dall'azienda. Un numero sicuramente importante, soprattutto considerando che Starlink prevede ancora dei costi superiori rispetto ai classici servizi di connettività a internet offerti dagli altri operatori.

Il motivo di ciò risiede nel fatto che Starlink offre una connettività a internet tramite una rete satellitare, totalmente diversa dalle infrastrutture terrestri di cui si servono gli altri operatori.

Il servizio può quindi essere indipendente dalla disponibilità di infrastrutture sul territorio, o da eventuali disservizi causati da guasti locali di tali infrastrutture.

Al momento Starlink può contare su migliaia di satelliti che orbitano intorno alla Terra, e che possono fornire connettività a internet in qualsiasi punto del globo, anche il più remoto, a patto di avere una decente visibilità del cielo.

Attualmente Starlink offre l'abbonamento al servizio che parte da 29 euro al mese in Italia, con un costo una tantum per acquistare l'attrezzatura necessaria di 349 euro. Se volete saperne di più, vi ricordiamo la nostra guida su come funziona Starlink. Fateci sapere se anche voi siete già tra i 40.000 clienti del servizio.

Read Entire Article