Pare che gli Obama e la loro società di produzione di podcast (Higher Ground Productions) siano intenzionati ad abbandonare Spotify: lo riporta Bloomberg, citando fonti anonime. Gli Obama avrebbero già intavolato colloqui con altre piattaforme, tra cui Audible di Amazon e iHeartMedia. Pare che sul piatto ci sia un affare da diverse decine di milioni di dollari, uno dei più ricchi finora nell'intera storia dei podcast.
Secondo le fonti, agli Obama starebbe stretto il modello di business di Spotify, secondo cui tutti i contratti firmati con i creatori sono di esclusiva totale. In altre parole, Higher Ground Productions non può decidere di produrre un podcast e pubblicarlo su un'altra piattaforma; bisogna passare per forza da Spotify. Più in generale, pare che alla società non vada molto a genio nemmeno l'idea che i singoli podcast rimangano esclusivi per una piattaforma. Vale comunque la pena osservare che Higher Ground avrebbe provato a dialogare anche con Spotify, ma che questa abbia deciso di rimanere fedele alla propria filosofia operativa.
Non è nemmeno impossibile ipotizzare dei collegamenti con le controversie emerse nell'ultimo periodo relative (soprattutto, ma non solo) al podcast di Joe Rogan, accusato di razzismo e disinformazione sul coronavirus. Diversi artisti e creatori, anche del calibro di Neil Young, hanno ritirato o minacciato di ritirare il proprio catalogo in caso la piattaforma non prendesse provvedimenti (il podcast di Rogan è rimasto al proprio posto, ma alcuni episodi sono stati rimossi e sono stati implementati alcuni avvisi e link a fonti attendibili quando si trattano temi particolarmente delicati). Magari l'episodio non è stato decisivo in sé, ma ha evidenziato alcuni potenziali rischi del legarsi in esclusiva a un'unica piattaforma.
Ricordiamo che Higher Ground Productions si occupa anche di sviluppare film e documentari, in collaborazione esclusiva con Netflix. Il suo primo documentario, American Factory, gli è addirittura valso un Oscar come miglior documentario; i due successivi hanno ricevuto nomination altrettanto prestigiose ma non hanno vinto. Allo stato attuale Higher Ground ha pubblicato due film, tre documentari e quattro serie TV, tutti distribuiti da Netflix; la conta dei podcast (per Spotify, appunto) invece si ferma a due - The Michelle Obama Podcast e Renegades: Born in the USA. È interessante osservare che Netflix stessa ha iniziato recentemente a dilettarsi anche con questo tipo di medium, ma non è chiaro se le due parti hanno discusso di questo aspetto.