Apple ha portato a casa un risultato storico negli Stati Uniti, e anche se lo ha ottenuto giocando in casa ciò non rende la notizia meno impressionante. Ora gli smartphone della mela morsicata hanno superato quelli Android, rappresentando oltre la metà di quelli utilizzati negli Stati Uniti. Secondo i dati condivisi da Counterpoint Research, il traguardo arriva per la prima volta sin dal lancio del primo iPhone, nel 2007, ed è stato superato nel trimestre precedente, ossia quello terminato a giugno.
Un risultato importante se pensiamo che attualmente negli Stati Uniti sono circa 150 dispositivi di marchi diversi che utilizzano il sistema operativo Android di Google, guidati da Samsung e Lenovo in vetta e seguiti dagli altri produttori.
“I sistemi operativi sono come le religioni, mai cambiamenti significativi. Ma negli ultimi quattro anni il flusso è stato costantemente da Android a iOS", ha affermato il direttore della ricerca di Counterpoint, Jeff Fieldhack. "Questa è una grande pietra miliare che potremmo vedere replicata in altri paesi ricchi in tutto il mondo".
I numeri si basano sugli smartphone in uso indipendentemente dall'anno di uscita, ossia quelli che vengono definiti come la “base installata attiva”, che Luca Maestri, chief finance di Apple, ha soprannominato “il motore per la nostra azienda” in una chiamata sugli utili risalente allo scorso mese di luglio. Rispetto alle spedizioni di smartphone questa è una categoria più ampia e significativa, che oscilla da un trimestre all'altro anche in base al mercato degli usati. La base installata attiva, quindi, tiene conto dei milioni di persone introdotte nell'ecosistema Apple in ogni sua forma, sia nuove che di lunga data.
Gli smartphone Android sono arrivati sui mercati un anno dopo rispetto al primo iPhone, nel 2008, e hanno superato la base installata attiva di iOS nel 2010, secondo i dati di NPD Group. Nei primi 3 anni di attività nel segmento mobile Apple non ha mai avuto una quota di mercato vicina al 50%, poiché le vendite erano ancora dominate da mostri sacri come Nokia e Motorola oltre a Windows e BlackBerry.
Mentre ormai tutto è pronto per l'arrivo dei nuovi iPhone 14, che l'amministratore delegato di Apple, Tim Cook, si prepara a svelare la prossima settimana, il raggiungimento di questo obiettivo dimostra che l'azienda non è mai stata in una posizione più competitiva nonostante le continue critiche sull'impoverimento degli aspetti innovativi che l'hanno resa celebre nei primi anni del nuovo millennio.
Tutti sono in attesa di un reale "One more thing", disatteso negli ultimi anni secondo le opinioni di molto analisti di settore ed esperti. Il prossimo evento sarà anche il primo effettuato nuovamente di persona dall'inizio della pandemia di Covid-19 e si terrà nella nuova sede a Cupertino, in California.
Per quanto riguarda i rumor su iPhone 14 ci si aspetta una versione "base" da 6,1 pollici, un iPhone Max da 6,7 pollici, un iPhone 14 Pro da 6,1 pollici e un iPhone 14 Pro Max da 6,7 pollici. Nessuna versione di iPhone "mini" da 5,4 pollici, come riportato da molte fonti autorevoli. Se da un lato gli iPhone 14 non dovrebbero avere particolari differenze estetiche rispetto agli attuali iPhone 13, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max dovrebbero abbandonare la tacca del display a favore di un doppio foro per fotocamera e sensori per il FaceID. Previsto sui Pro anche un nuovo processore A16 e una nuova fotocamera da 48 megapixel che, come suggerito anche dall'invito, potrebbe essere stata pensata per l'astrofotografia e foto di migliore qualità in condizioni di scarsa illuminazione. I modelli di iPhone 14, invece, dovrebbero utilizzare ancora un processore A15 e manterranno anche la tacca. Non dovrebbero mancare nuovi colori, un'ottica ultra grandangolare migliorata e il supporto al WiFi 6E. Per quanto riguarda Apple Watch Series 8, le forme non dovrebbero cambiare rispetto alla precedente generazione, ma tra le novità sarebbero previste una modalità a bassa potenza in grado di garantire una durata della batteria più estesa, il rilevamento della temperatura corporea e un nuovo chip S8 più veloce del precedente. Si ipotizza anche l'arrivo di un "Apple Watch Pro" di fascia alta con design rinnovato e dimensioni maggiori.
Sotto la dirigenza Cook Apple è cresciuta moltissimo, raggiungendo una capitalizzazione di mercato di $ 2,5 trilioni. "Cook ha preso ciò che Jobs gli ha dato e ha costruito un impero", ha detto Wood. “Perché chiunque acquisti un iPhone, che sia di seconda mano, di terza o di quarta mano, probabilmente darà ad Apple dei soldi per acquistare app, pagare per iCloud, utilizzare Apple Music o effettuare transazioni su Apple Pay. E questo è un modello che nessun altro, in realtà, è stato in grado di replicare”.
Cook ha recentemente affermato che Apple ha "stabilito un record per il trimestre di giugno per gli switcher" , ossia gli utenti che hanno lasciato Android per passare ad iOS.