Gli strumenti AI di CapCut per creare video brevi e accattivanti

1 month ago 88

CapCut è un'app di editing video sviluppata da ByteDance, la società madre di TikTok. Progettata per l'uso su smartphone e PC, questa applicazione consente di creare video brevi, ideali per i social network. Grazie alla sua interfaccia intuitiva, è accessibile anche a chi a poco esperienza con i software di montaggio video.


CapCut, un'app di editing video a tutto tondo

CapCut offre una serie di funzioni AI molto interessanti, che semplificano l'editing dei video, tra cui la rimozione automatica dello sfondo, il text to speech, che converte il testo scritto in parlato, permettendo di scegliere la voce e persino la lingua per la narrazione, il convertitore di video lunghi in video brevi, le didascalie automatiche, l'editing multitraccia, effetti, transizioni e animazioni keyframe.

Ci sono anche alcune funzioni divertenti, come l'editor di immagini che consente di aggiungere adesivi o effetti di testo ai video. Tutti questi strumenti, alcuni disponibili anche per gli utenti gratuiti, consentono di creare video dinamici e accattivanti in pochi semplici passaggi. Inoltre, l'applicazione viene regolarmente aggiornata per includere nuove funzionalità e migliorare l'esperienza dell'utente.

Un altro vantaggio di CapCut è la sua disponibilità su più piattaforme, tra cui Windows, Mac, iOS e Android. Ciò consente agli utenti di lavorare ai loro progetti video ovunque si trovino, con la possibilità di sincronizzare i dispositivi. Infine, è disponibile una versione Pro con funzioni aggiuntive per coloro che desiderano spingersi oltre nell'editing video.

Gli strumenti AI di CapCut sono gratuiti?

CapCut è uno strumento freemium, ciò significa che ha diverse funzioni disponibili per gli utenti gratuiti, ma differenza di altri software di editing, ne ha in abbondanza, tanto da far venire i dubbi se valga la pena abbonarsi a CapCut Pro.

L'enorme numero di strumenti AI gratuiti rende difficile decidere quali siano effettivamente validi, ma alcuni sono sicuramente degni di nota, come i generatori Smart Templates e Smart Ads per generare video e pubblicità. Sebbene alcuni tool di intelligenza artificiale siano disponibili solo con il piano Pro, ecco alcuni dei migliori strumenti AI gratuiti a disposizione:

  • Script to video
  • Smart Ads
  • Strumento di editing basato sulla trascrizione
  • Text-to-image
  • AI poster maker
  • Modello AI

Per i creatori di contenuti, vale la pena considerare l'upgrade a CapCut Pro. Il piano a pagamento, infatti, offre diversi vantaggi rispetto alla versione gratuita, come il Teleprompter, che permette di avere il testo direttamente sullo schermo mentre si registrano i video; una maggiore scelta di effetti AI per modificare ed elaborare le immagini; la traduzione automatica dei sottotitoli nei video e la funzione Relight per aggiungere illuminazione dinamica alle scene (per le immagini statiche, la funzione equivalente è Relight di ClipDrop ed è gratuita.

Va precisato che le funzionalità disponibili nelle versioni Free e Pro di CapCut possono variare a seconda del Paese d'utilizzo. Alcuni strumenti potrebbero essere presenti in un Paese ma non in un altro. Inoltre, la disponibilità delle funzioni può cambiare a seconda della piattaforma: alcune funzioni potrebbero essere presenti sull'applicazione mobile ma non su quella desktop, o viceversa.


Come usare il generatore di annunci pubblicitari di CapCut (Smart Ads Generator)

Lo Smart Ads Generator di CapCut è una funzione che consente di creare annunci pubblicitari in modo rapido, senza dover passare una giornata a filmare o a scrivere uno script. È un ottimo strumento per pubblicizzare i prodotti e si integra direttamente con Amazon, Shopify e TikTok Shop.

È possibile accedere a questo strumento dall'app per telefono tramite Smart Ads e dalla versione per browser nella sezione Magic Tools, denominata One-Click Video Creation. Il funzionamento è lo stesso, sia nell'app per telefono che nella versione per browser, nonostante i nomi diversi.

Una volta selezionato lo strumento, è necessario aggiungere le informazioni sul prodotto dell'annuncio, come l'URL, in modo che gli spettatori possano accedere al link per acquistare il prodotto pubblicizzato. Poi bisogna aggiungere i media (video e immagini), quindi le informazioni sul prodotto, compreso il nome del prodotto e le sue specifiche. L'intelligenza artificiale di CapCut può suggerire le caratteristiche se non si è sicuri.

Si dovranno poi aggiungere il nome del marchio, il pubblico di riferimento, infine il prezzo del prodotto, eventuali promozioni in coso, come uno sconto del 50%, e scegliere la durata del video. L'ultimo step è selezionare "Conferma e Genera" e, dopo pochi secondi, si avrà a disposizione una serie di video tra cui scegliere in base alle informazioni richieste.

È possibile modificare facilmente il testo (e la narrazione del modello AI), cambiare video o immagini, modificare la durata e altro ancora. La funzione Smart Ads consente di risparmiare molto tempo nel processo di creazione!


Come usare i modelli AI di CapCut (Smart Templates)

Smart Templates di CapCut è perfetto per creare video di breve durata per i social media, con audio di tendenza e senza perdere tempo a dividere, tagliare e modificare le sezioni del video.

Gli Smart Templates sono come i modelli standard, ma utilizzano l'intelligenza artificiale per analizzare l'input del video e creare l'output video sincronizzando perfettamente l'audio e le clip video. È possibile cercare modelli AI nella barra di ricerca della pagina dei modelli, oppure scorrere tutti i modelli e cercare l'icona del diamante scintillante dei modelli AI nell'angolo in alto a sinistra.

Una volta trovato lo Smart Template che si desidera utilizzare, selezionarlo per visualizzare l'anteprima del video del modello, quindi selezionare "Usa Smart Template". Scegliere tutti LE clip video che si desidera applicare al modello e scrivere una descrizione del video sotto le clip selezionate. È inoltre possibile selezionare la durata o utilizzare la durata predefinita creata da CapCut. Poi selezionare Anteprima per vedere l'effetto.

Una volta completata l'anteprima, è possibile modificare manualmente ciò che è da sistemare. I media, l'audio o il testo possono essere modificati singolarmente, oppure si può andare al pulsante "Vai alla modifica" per modificare tutto in un unico punto.

Il testo può essere modificato in diversi modi. È possibile modificare la descrizione (l'AI potrebbe non aver generato un testo adeguato), il sincrono, la frequenza e la posizione di visualizzazione del testo nel video e, naturalmente, è possibile modificare il carattere, lo stile e il colore del testo.

Le clip video vengono montate automaticamente dall'intelligenza artificiale in base al timing dell'audio. L'allineamento tra video e audio è ottimizzato dall'AI per ottenere il miglior risultato. Questo non preclude però la possibilità di modificare sia le clip che l'audio una volta applicato il modello. Ad esempio, si possono sostituire alcune clip, rimuoverne altre, o estendere la durata di quelle presenti. Allo stesso modo, è possibile alterare la traccia audio.

Bisogna considerare però che, intervenendo su clip e audio, si può compromettere la sincronizzazione creata dall'intelligenza artificiale. Se si vuole mantenere il perfetto alternarsi di immagini e musica/parole, è consigliabile non alterare troppo la durata delle clip e l'audio originale.

Una volta terminata la modifica del video e si è soddisfatti del risultato, è possibile esportarlo. CapCut offre diverse opzioni di esportazione. Un aspetto da tenere in considerazione è che alcune modalità di esportazione aggiungono automaticamente il logo CapCut in un angolo del video. Ad esempio, se si sceglie l'opzione "Esporta video TikTok", il file salvato conterrà probabilmente il watermark di CapCut.

Tuttavia, selezionando l'opzione "Salva video TikTok sul dispositivo", è possibile ottenere il video finale senza filigrana. Quindi, per evitare la presenza del logo CapCut, è consigliabile optare per l'esportazione su dispositivo, anche se si intende pubblicare il contenuto su TikTok. Il file salvato localmente può infatti essere caricato su TikTok o condiviso altrove senza watermark.

Conclusione

I video brevi stanno diventando sempre più popolari sui social media, sia per uso personale che professionale. Molti utenti li trovano un modo efficace per creare contenuti accattivanti da condividere rapidamente online. Per quanto non siano adatti a tutti, questo tipo di video può rappresentare un ottimo strumento nella strategia di content marketing di un brand.

Inoltre, sono ideali per momenti di svago personale o condivisione di esperienze sui propri canali social. A questo proposito, CapCut è un'app particolarmente indicata per creare e modificare contenuti brevi. Grazie alle innovative funzionalità basate sull'intelligenza artificiale inoltre, semplifica e velocizza il processo di editing.


Read Entire Article