Gli XReal Air 2 non sono i "classici" smartglass per AR

1 year ago 198

Gli occhiali smart sembrano sempre più l'indossabile dell'imminente futuro, tant'è che molti brand stanno investendo in questa tecnologia e stanno lanciando i propri modelli. Recentemente abbiamo visto i Ray-Ban Meta e gli Echo Frames, ad IFA 2023 Lenovo ha presentato i Legion Glasses: insomma, sta diventando un settore affollato.

A loro si aggiunge XReal, un'azienda già presente nel mercato, che aveva lanciato il suo primo modello di occhiali sotto il nome di NReal nel 2022. Dopo il rebrand, la start-up cinese ha deciso di presentare due nuovi modelli: Air 2 e Air 2 Pro.

Ciò che differenzia gli XReal Air 2 e 2 Pro dagli altri smartglass è che non hanno delle fotocamere, quindi non possono tracciare l'ambiente circostante e non permettono di far interagire degli oggetti virtuali con il mondo reale. Perciò, si vedrà la realtà attraverso un display, il che permette di avere un design del dispositivo meno appariscente di altri visori.

Gli Air 2 sono degli smartglass che presentano un display Micro OLED di Sony con risoluzione 1.920 x 1.080 e refresh rate a 120 Hz posto davanti agli occhi, che può raggiungere i 500 nit di luminosità, a differenza dei 400 nit della prima generazione. Inoltre, pesano 72 g, quindi sono stati ottimizzati rispetto ai 79 g della generazione precedente, ed è stato ridisegnato il corpo per non gravare troppo sul naso.

Gli Air 2 Pro condividono la maggior parte della scheda tecnica con gli Air 2, ma sono leggermente più pesanti (75 g contro i 72 g del modello base). La differenza tra i due modelli sta nella possibilità nella versione Pro di controllare l'oscuramento delle lenti, che permette di far entrare più o meno luce.

Entrambi gli occhiali smart grazie alla USB Type-C possono essere connessi a molti dispositivi perché fondamentalmente si comportano come un display esterno, quindi possono collegarsi sia alle console portatili (come la Steam Deck, l'Asus Rog Ally e la Nintendo Switch) sia alla PlayStation o Xbox sia ai PC e smartphone.

Prezzi e Uscita

Al momento è possibile preordinare gli XReal Air 2 e 2 Pro direttamente sul sito ufficiale rispettivamente a 459€ e 515€. Il modello base è disponibile in due colorazioni, grigio e rosso, ma le spedizioni inizieranno in due date diverse: a partire dal 6 novembre per la colorazione grigia e a partire dal 12 dicembre per la colorazione rossa. Mentre, la versione Pro è disponibile nell'unica colorazione grigia e le cui spedizioni inizieranno il 30 novembre

Inoltre, per i primi 1.000 ordini dei dispositivi verranno spediti in regalo due kit di sticker, che permettono di personalizzare i propri occhiali con i seguenti colori: Navy blue, Royal blue, Verdigris, Pale dogwood, Jonquil e Dartmouth green.

Read Entire Article