Glickenhaus 004: partita la produzione della supercar a tre posti

1 week ago 58

La Scuderia Cameron Glickenhaus ha dato il via alla produzione della 004, la supercar a tre posti con omologazione stradale annunciata ben sei anni fa.

L'azienda automobilistica americana ha deciso di assemblare la sua sportiva ad alte prestazioni nello stabilimento della Roush Performance di Detroit, nel Michigan, cambiando quindi sede rispetto ai piani iniziali che prevedevano la produzione del modello in una fabbrica del Connecticut. Nat Mundy, direttore delle vendite di HK Motorcars, l'azienda che si occupa della commercializzazione della Glickenhaus 004, ha dichiarato:

La 004 incarna tutto ciò che Glickenhaus rappresenta. È un'auto che è stata progettata per andare a correre prima di tutto, ma la sua conversione in un mezzo legale per la strada non ha risparmiato le concessioni che altrimenti avrebbero accompagnato una tipica "auto da corsa per la strada". È davvero una gioia da guidare e usare ogni giorno.

SUPERCAR PER LA PISTA CON OMOLOGAZIONE STRADALE

La Glickenhaus 004 arriva sulle strade mettendo a frutto gli affinamenti che la casa americana ha fatto in questi anni nel mondo delle competizioni. La vettura sarà proposta sul mercato nelle due versioni 004S e 004CS, entrambe dotate di telaio monoscocca in fibra di carbonio e di un motore V8 benzina sovralimentato da 6,2 litri che eroga una potenza di 650 cavalli in abbinamento ad un cambio manuale a sei rapporti.

Pur vantando la già citata omologazione per uso stradale, la Glickenhaus 004 rimane un'automobile nata e pensata principalmente per l'uso in pista, come confermano il diffusore posteriore soffiato, le ruote a bloccaggio centrale con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 e il generoso impianto frenante presenti di serie sulla 004CS.

Come sulle auto da corsa, l'abitacolo è minimalista e presenta un volante sportivo Momo Prototipo rivestito in Alcantara a cui si aggiungono inserti a contrasto su quadro strumenti, comando del cambio e pedane dei due passeggeri posteriori. Non mancano però alcune dotazioni per il comfort ormai imprescindibili anche nel segmento delle sportive estreme, ovvero l'aria condizionata, i sedili a regolazione elettrica e un impianto multimediale con supporto alla connettività tramite Apple CarPlay e Android Auto. In abbinamento al veicolo viene fornito infine il sistema di sollevamento del corpo vettura.

Le consegne della Glickenhaus 004 inizieranno nel primo trimestre del 2025, mentre i due modelli presenti in listino sono proposti a prezzi che partono da 450.000 dollari.


Read Entire Article