Gmail, Calendar e Google Search, novità funzionali e grafiche in distribuzione

1 year ago 117

Gmail, Calendar e Google Search, novit funzionali e grafiche in distribuzione

12 Luglio 2023 0

Come spesso accade Google ha recentemente aggiornato un po' delle sue app e servizi per dispositivi Android e non solo; questa volta sono coinvolti Gmail, Calendar e il motore di ricerca su mobile. Ma andiamo con ordine e analizziamo per bene tutte le novità:

GMAIL SEMPLIFICA LA PROGRAMMAZIONE DI APPUNTAMENTI

Questa funzione è in distribuzione su Web desktop sia per abbonati Workspace sia per utenti privati gratis, ed è un "crossover" con Calendar. Quando si scrive un'email sul sito web desktop, comparirà l'opzione che suggerisce orari in cui non si hanno impegni, senza bisogno di consultare il calendario vero e proprio.


Per trovare l'opzione è sufficiente aprire l'icona che ricorda Calendar nella toolbar di Gmail in basso; dalla stessa icona è possibile anche creare un nuovo evento, opzione che esisteva già in precedenza ma era in un'altra posizione. Se l'interlocutore risponde in modo positivo sarà aggiunto automaticamente alla riunione. Per ora la feature è disponibile solo nelle conversazioni 1:1, non è ancora possibile creare riunioni di gruppo. O meglio, solo la prima persona a rispondere sarà aggiunta automaticamente.

GOOGLE SEARCH: SWIPE PER SALVARE E CONDIVIDERE I RISULTATI

A quanto pare gli utenti che hanno abilitato la modalità sperimentale SGE (Search Generative Experience: in poche parole, la modalità chatbot AI) possono fare uno swipe verso destra (un po' come si fa su WhatsApp per rispondere a un messaggio, insomma) su un risultato di ricerca per far comparire un piccolo menu laterale che include due comandi, uno per condividere il risultato e uno per inserirlo nei propri segnalibri. Non è del tutto chiaro se è una novità effettivamente appena distribuita o se fa da sempre parte della SGE, solo che nessuno se n'era mai accorto prima. Precisiamo che funziona se si accede a google.com dal browser, non dall'app ufficiale per Android o iOS.


GOOGLE CALENDAR: ARRIVANO I WIDGET MATERIAL YOU

Erano già stati avvistati diverso tempo fa, e ora sono ufficialmente in distribuzione. Google li ha addirittura pubblicizzati tramite il proprio account ufficiale su Twitter. Il pulsante + in alto a destra per aggiungere nuovi eventi/appuntamenti è più grande e facile da individuare, anche grazie all’uso del colore di accento del tema di sistema. Cambiano anche un po’ i bordi dei vari elementi grafici, i tipi di carattere e l’impaginazione; il riepilogo mensile perde lo sfondo di colore diverso per la barra di intestazione in alto, ed è possibile che cambi il numero di elementi/eventi visualizzati a parità di dimensioni.

New look, same #GoogleCalendar. Check out the new design of our Android widget! 👇 pic.twitter.com/fwpxIC66Br

— Google Calendar (@googlecalendar) July 11, 2023

Read Entire Article