Gmail sta testando un nuovo design per l'interfaccia di risposta alle email su mobile, che ricorda molto la UI di Google Chat. Si tratta di un cambiamento significativo per l'app di posta elettronica di Google, che non ha visto l'introduzione di modifiche così sostanziali negli ultimi mesi. Se n'è accorto per primo il sito AndroidPolice, che ha condiviso alcuni screen riguardanti la novità.
In effetti chi usa spesso Gmail, soprattutto in ambito professionale, sa bene che il processo di risposta non è così immediato, così come la visualizzazione dei messaggi in sequenza. Il nuovo design prevede un campo di risposta che rimane sempre in basso allo schermo, anche quando si scorre l'email. Questo campo di testo è molto simile a quello di Google Chat, con una forma a pillola e due pulsanti laterali per allegare file multimediali e inserire emoji. Ecco come apparirà una volta implementato, in confronto alla vecchia versione
Il campo di risposta consente di selezionare il tipo di risposta e di modificare il destinatario all'estremità sinistra, mentre è possibile espanderlo all'interfaccia utente a schermo intero all'estremità destra.
Toccando il campo di risposta, si apre la tastiera e il campo stesso si sposta verso l'alto, con un pulsante di invio che appare sulla destra. In questo modo, è possibile scrivere la risposta continuando a vedere il corpo dell'email, che in effetti rappresenta il cambiamento più significativo. Non è chiaro dove si trovino le risposte rapide in questa interfaccia utente rivisitata.
Al momento sembra trattarsi di un test introdotto a livello remoto per alcuni account, poiché sono davvero pochi i dispositivi in grado di visualizzare le modifiche. Difficile quindi stabilire tempistiche, ma ne riparleremo non appena ci saranno i primi segni di ufficialità-
Nel frattempo è bene ricordare che, come annunciato lo scorso maggio, Google inizierà a eliminare gli account Gmail inattivi da due anni. Secondo diverse fonti, il processo inizierà a partire da dicembre 2023. Per salvare un eventuale account Gmail inattivo è sufficiente accedere e utilizzarlo. È possibile farlo in più modi, ad esempio guardando YouTube, leggendo e-mail, usando Google Drive o Google Search. Google non eliminerà gli account Gmail inutilizzati che hanno un video YouTube attualmente attivo. In particolare, saranno cancellati solo gli account Gmail personali inattivi e non verranno toccati quelli appartenenti a aziende o scuole.