Negli ultimi giorni sembra che Google abbia iniziato a promuovere attivamente la Navigazione Sicura Avanzata nelle app e nella versione browser di Gmail. Stando ai colleghi d'oltreoceano, l'avviso è iniziato a comparire nella parte superiore della casella di posta, sia su Android sia sul web. Il principale vantaggio per gli utenti Gmail è quello di ottenere una protezione aggiuntiva contro il phishing, attività fraudolenta che sempre più spesso colpisce gli utenti.
Secondo Google, la sua soluzione offre questi vantaggi.
- Fornisce una scansione di sicurezza in tempo reale per avvisare o bloccare siti web, download ed estensioni pericolose.
- Migliora la capacità di Google di individuare e proteggere contro il phishing e il malware tutti gli utenti del web.
- Offre una maggiore protezione da link pericolosi in tutte le applicazioni Google.
La Navigazione Sicure Avanzata è stata introdotta per la prima volta tre anni fa in Chrome e offre protezione web in tempo reale. La versione standard, non potenziata, funziona controllando l'URL dei siti che visitiamo rispetto a un elenco locale aggiornato ogni 30 minuti. La sua evoluzione è arrivata come risposta ai siti di phishing più sofisticati, ossia in grado di sfuggire al lasso di tempo necessario all'aggiornamento. Gli "URL insoliti" vengono monitorati in tempo reale per determinare se si sta per visitare un sito di phishing. In seguito, la Navigazione Sicura Avanzata si è ampliata per fornire avvisi sulle estensioni di Chrome, condurre un'analisi dettagliata dei file, sfruttare modelli di machine learning e ora è disponibile anche su Chrome per iOS.
Attivare la Navigazione Sicura Avanzata è molto semplice. La prima opzione è cliccare sull'avviso, qualora lo stiate sperimentando. Altrimenti basta entrare nel proprio Account Google, entrare nella sezione Sicurezza, scorrere fino a "Navigazione Sicura Avanzata per il tuo account", selezionare "Gestisci Navigazione sicura avanzata" e procedere o meno all'attivazione.