Chi riceve molte mail sa quanto può essere difficoltoso riuscire a risalire a un messaggio in particolare, soprattutto se non si sfruttano a dovere le cartelle o etichette. Be', Google si propone di risolvere questo problema, integrando l'intelligenza artificiale in Gmail.
L'AI, in realtà, è già abbastanza presente nel popolare client di posta. Ma Google vuole renderla ancora più parte integrante, per cui Gemini dovrebbe arrivare ad assistere quasi ogni aspetto dell'esperienza, dalla scrittura delle mail fino appunto alla ricerca di quelle già inviate.
L'annuncio risale alle scorse ore: "Gmail sta lanciando una funzionalità di ricerca più intelligente basata sull'intelligenza artificiale per mostrarti i risultati più pertinenti, più velocemente". In pratica, ricorrendo alla funzione Cerca nella posta, verranno mostrati i risultati non in ordine cronologico inverso, come avviene oggi, ma si terrà conto di parametri come i contatti frequenti e le mail più cliccate. In questo modo, ciò che effettivamente si sta cercando avrà molta più probabilità di trovarsi in cima alla lista.
Nel comunicato, Google informa che l'aggiornamento è in corso di distribuzione a livello globale per gli utenti con account personale (resta da capire invece quando la funzionalità verrà estesa agli utenti aziendali). L'update interessa sia la piattaforma Web che le app per Android e iOS.
Una volta che la nuova ricerca sarà attiva, si potrà scegliere in base a cosa ordinare i risultati, se in ordine cronologico o in base alla pertinenza. Ciò significa che sarà sempre possibile per gli utenti tornare alla vista precedente.