Gmail molto presto consentir l'invio di emoji nei messaggi
08 Settembre 2023 0
Google sta sviluppando le reazioni con emoji per Gmail, il che renderebbe la piattaforma email un po' più simile a un'app di messaggistica se la modifica venisse introdotta. La funzione è stata segnalata per la prima volta alcune settimane fa da The Tape Drive dopo che è stato scoperto del codice nell'app iOS di Gmail che consentirebbe agli utenti di reagire alle email con un emoji, similmente a quanto è possibile fare da tempo su piattaforme concorrenti, Outlook in primis.
Da allora sono state trovate ulteriori prove nell'ultimo APK di Gmail per Android che supportano questa affermazione. Come riferito dal leaker di Google, AssembleDebug, l'APK contiene diverse linee di codice che fanno riferimento diretto alle reazioni con emoji. I dettagli sono un po' scarsi, ma pare che la funzione sia davvero imminente. Non solo, l'elemento testuale "sei uno dei primi utenti di Gmail a ottenere una reazione con emoji", scovato nel codice suggerisce che probabilmente verrà implementata in modo limitato prima di arrivare a un rilascio pubblico completo.
Una volta che saranno introdotte, le reazioni con emoji risulteranno accessibili direttamente dalla schermata principale di Gmail o dal menu a tre punti, anche se questa opzione è attualmente disabilitata. Nel codice sono menzionate alcune limitazioni che dicono che alcune reazioni con emoji non potranno essere utilizzate per messaggi criptati, grandi gruppi o se si è stati messi in copia nascosta (Bcc). Potrebbe anche esserci un limite di 20 reazioni con emoji per una singola email, e almeno alcune email avranno un limite di 50 reazioni uniche.
Google non ha annunciato pubblicamente di essere al lavoro su questa funzionalità, ma quando è stata contattata da The Verge, la portavoce Madison Cushman Veld ha velatamente invitato a "rimanere sintonizzati" con la seguente dichiarazione: "😉,✋📻."