Google aggiunge un tocco di Material You al gestore delle password: cosa cambia

6 months ago 146

Google torna ad aggiornare il proprio gestore delle password, anche se questa volta le novità non hanno a che fare con passkey, Gemini e sicurezza, ma si fermano all'estetica. Con un update lato server è iniziata la distribuzione della versione 24.16.16 stabile di Google Play Services, la 24.16.16, e proprio con questo aggiornamento arriva una modifica dell'interfaccia utente che uniforma il password manager ai canoni dello stile Material You introdotto nel 2021 con Android 12.

UNA NUOVA BARRA INFERIORE

Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta. Com'è possibile rilevare dalle due catture di schermata messe a confronto qui sotto, fino alla versione precedente (immagine a sinistra) la parte bassa del display era sgombra, mentre ora invece ospita una barra con tre icone: "Password", "Controllo" e "Impostazioni".


La scheda "Password" è quella che accoglie l'utente e consiste, come prevedibile, nella lista della password salvate, mentre quella "Controllo" rinvia alle azioni per verificare eventuali password compromesse. Infine ci sono le "Impostazioni" che restano invariate, dal momento che Google le aveva già rinfrescate con l'introduzione degli interruttori stondati di Material 3.

Per semplificare e rendere più razionale la disposizione degli elementi, quindi, la rotellina delle impostazioni e le opzioni relative al controllo prima ospitate nella parte alta dell'interfaccia sono state spostate ed accorpate in basso. In questo modo, tra l'altro, il campo di ricerca per le password è stato posizionato ancora più in alto e assume così maggiore risalto, oltre a beneficiare di un ritocco che va a stondarne i bordi, sempre in pieno stile Material You. Un ultimo dettaglio inedito consiste nella linea di separazione tra le password, che ora è scomparsa.


Read Entire Article