Google al lavoro su un misterioso smartphone Pixel di fascia alta

2 years ago 191

Bisogna ammettere che negli ultimi tempi i dispositivi Google stanno facendo parlare molto la Rete. Tra dispositivi confermati ma non ancora arrivati sul mercato - si pensi agli annunci del Google I/O 2022 - e prodotti oggetto di una notevole scia di rumor (ved. pieghevole) il quadro che emerge è quello di un'azienda molto impegnata sul fronte dei prodotti hardware.

Ad arricchire ulteriormente il quadro intervengono le indiscrezioni su un ulteriore smartphone di fascia alta, basate sul codice dell'Android Open Source Project disponibile pubblicamente.

A scovare gli indizi sono stati ancora una volta i colleghi di 9to5Google che la settimana scorsa hanno portato alla luce le caratteristiche del display del Pixel 7 e del Pixel 7 Pro basandosi sui riferimenti ai driver video contenuti nel codice AOSP. Tra precedenti e nuove osservazioni, il quadro che emerge è il seguente:

  • Pixel 7 - nome in codice Panther - driver video P10
  • Pixel 7 Pro - nome in codice Cheetah - driver video C10
  • ? - nome in codice non ancora individuato - driver video G10

COSA SAPPIAMO

Il nuovo smartphone non è quindi né il Pixel 7, né il Pixel 7 Pro, perché dotato di schermo gestito da un diverso driver video (G10). Il codice AOSP fa emergere vari riferimenti alla piattaforma Exynos, il che porta a ritenere che possa essere equipaggiato con un chip Tensor.

Che si sia un modello di fascia alta lo suggeriscono le caratteristiche del display, in particolare il supporto ai 120Hz. Il produttore del pannello è BOE e le specifiche sono le stesse del 6 Pro: risoluzione 1440 x 3120 pixel, dimensione 155 x 71 mm. Considerate proprio le dimensioni del pannello, è da escludere che possa trattarsi del tablet Pixel in arrivo nel 2023.

Allo stato attuale il dispositivo sembra quindi essere uno smartphone con caratteristiche simili a quelle del Pixel 6 Pro e del Pixel 7 Pro, ma non inquadrabile nella linea A che comprende i modelli di fascia più bassa e che si prepara ad accogliere anche il Pixel 7a (nome in codice Felix), anch'esso avvistato nel codice AOSP. Si potrebbe avanzare l'ipotesi di un Pixel 7 Ultra, ma al momento non è che una speculazione priva di un solido fondamento.

In attesa di conferme su un'eventuale terza variante di fascia alta della linea Pixel 7 (quarta considerato il 7a) ci sono più certezze sul modello base il cui prototipo è finito su eBay.


Read Entire Article