Google, anche sul Pixel 8a l'uscita video tramite USB-C è (per ora) disabilitata

6 months ago 105

Google, anche sul Pixel 8a l'uscita video tramite USB-C (per ora) disabilitata

13 Maggio 2024 0

Come su Pixel 8 e Pixel 8 Pro, anche sul nuovo Pixel 8a, lanciato la scorsa settimana, Google potrebbe attivare tramite un aggiornamento software l'uscita display tramite porta USB-C. Secondo quanto rilevato dal Mishaal Rahman, giornalista che collabora con Android Authority e Android Police, il Pixel 8a disporrebbe già di tutto l'hardware necessario.

Google, ricordiamo, ha abilitato l'uscita video su Pixel 8 e Pixel 8 Pro a partire dalla seconda beta del QPR3 di Android 14 consentendo agli utenti di collegare facilmente i loro smartphone ad un monitor esterno tramite un cavo Type-C. È interessante notare che, anche se alcuni Pixel precedenti integravano già l'hardware necessario per l'output video, Google non l'aveva mai abilitato via software.

Abilitando l'uscita video, una volta effettuata la connessione, verrà visualizzato sullo smartphone un messaggio che chiede all'utente se desidera o meno "duplicare lo schermo su display esterno". Effettuata la scelta, il monitor mostrerà lo schermo del Pixel al centro dello schermo, con lo sfondo che si estende per coprire lo spazio vuoto rimanente.

Questa funzionalità, pur essendo un mirroring di base, rappresenta comunque un passo avanti significativo per i Pixel. Gli utenti, infatti, potranno ora visualizzare facilmente foto, video e qualsiasi altra attività direttamente su un monitor più grande, migliorando l'esperienza multimediale e la produttività.

Il Pixel 8a, come i Pixel 8 di fascia superiore, è anch'esso dotato del processore Tensor G3 e di altri componenti interni in comune, tra cui il controller USB. Attualmente, analizzando il codice, c'è una proprietà di sistema "persist.vendor.usb.displayport.enabled" impostata su 0, il che significa che la modalità alternativa DisplayPort è disabilitata. La versione QPR3 Beta 2 lo impostava su 1 alla serie Pixel 8, abilitando la funzionalità.

Le build stabili di Pixel 8 sono ora su Android 14 QPR2. Probabile che Google abiliterà la funzione su tutti e tre i Pixel 8 una volta rilasciata per tutti la versione stabile di Android 14 QPR3, previsto per giugno. Attualmente, l'ultima versione software disponibile sul Pixel 8a è la build UD2A.240505.001.B1 basata su Android 14 QPR2. Questa versione include le patch di sicurezza Android di maggio 2024 e l'app per sfondi AI di Google.

SCHEDA TECNICA

  • Display: 10,95" LCD, 2560 x 1600 risoluzione, 276 PPI, luminosità 500 nit, touchscreen con supporto per stilo USI 2.0
  • Dimensioni e Peso: 258 x 169 x 8,1 mm, 493 g
  • Batteria: Fino a 12 ore di video in streaming, 27 wattora
  • Memoria: 8 GB RAM LPDDR5, 128/256 GB spazio di archiviazione UFS 3.1
  • Processore: Google Tensor G2, Titan M2 coprocessore di sicurezza
  • Fotocamera Anteriore: 8 MP, ƒ/2,0, campo visivo 84°
  • Fotocamera Posteriore: 8 MP, ƒ/2,0, campo visivo 84°
  • Autenticazione: Sblocco con impronta digitale sul tasto di accensione, sequenza, PIN, password
  • Sensori: Sensore della luce ambientale, accelerometro, giroscopio, magnetometro, sensore Hall
  • Connettività: Wi-Fi 6 (802.11 a/b/g/n/ac/ax), Bluetooth v5.3, chip a banda ultralarga
  • Audio: Quattro altoparlanti integrati, 3 microfoni con eliminazione dei rumori
  • Porte: USB Type-C 3.2 Gen 1
  • Sistema Operativo: Android 14 con 5 anni di aggiornamenti

Read Entire Article