Google annuncia le novit di giugno per le sue app Android
03 Giugno 2022 0
Google ha annunciato un discreto numero di novità in arrivo questo mese per le sue app Android: riguardano la tastiera Gboard, le app di accessibilità Amplificatore e Lookout, e l'iniziativa Google Play Points. Di seguito tutti i dettagli, incluse tempistiche e modalità di distribuzione.
GBOARD: NUOVI EMOJI E NON SOLO
La novità principale è l'ampliamento della disponibilità degli sticker di testo personalizzati a tutti i dispositivi dopo essere stati un'esclusiva Pixel, ma... Per ora sono disponibili solo se la lingua di digitazione è impostata in inglese statunitense. Come mostra la prima animazione qui di seguito, sostanzialmente si scrive il messaggio che si vuole inviare e si sceglie una delle grafiche generate automaticamente dal sistema.
E poi si amplia, questa volta per tutti, la Emoji Kitchen, quella funzionalità software che "mixa" gli Emoji in combinazioni completamente nuove e inedite - spesso surreali, tipo... Un'anguria-pallone?, ma è proprio quello il bello. Google dice che ci sono oltre 1.600 nuove combinazioni da scoprire, e i temi principali sono due: la celebrazione del Pride Month e dell'imminente estate.
AMPLIFICATORE E LOOKOUT SEMPRE PI EFFICACI
Amplificatore è una delle ultime trovate di Google nel campo dell'accessibilità. Sostanzialmente, aiuta chi ha problemi di udito a isolare determinati suoni e frequenze, per esempio rumori di fondo, in modo da concentrarsi su ciò che davvero conta, come per esempio il proprio interlocutore. Google dice di aver migliorato il proprio algoritmo di identificazione del rumore di fondo, di garantire un'amplificazione più veloce e accurata, e di aver implementato un'interfaccia grafica più facile da identificare.
Più o meno lo stesso vale per Lookout, che è un'app progettata per chi ha problemi di vista: usa la fotocamera e il machine learning per descrivere l'ambiente circostante all'utente in vari modi. Google oggi introduce la modalità Immagini, grazie alla quale l'app analizza e descrive le immagini aperte in praticamente qualsiasi altra app. Sono stati inoltre potenziati e migliorati gli algoritmi alla base delle modalità Documenti, Testo, Etichette del Cibo ed Esplora. L'aggiornamento per entrambe le app è già disponibile sul Play Store.
GOOGLE PLAY POINTS
Play Points è un'iniziativa di fidelizzazione che premia il denaro speso su tutto l'ecosistema Google Play. Da ora in poi, i punti accumulati si potranno sfruttare anche per gli acquisti in-app (o in-game, naturalmente). Sarà possibile coprire l'intero importo o una sola parte. La novità sarà distribuita nel corso delle prossime settimane in tutti i Paesi in cui Play Points è supportato: tra questi figura l'Italia.