Google anticipa alcune novit dell'I/O 2022
10 Maggio 2022 0
Tutto è pronto per la consueta conferenza annuale di Google, l'immancabile occasione per fare il punto sulle novità in arrivo nell'articolo ecosistema di prodotti e servizi della casa di Mountain View. L'appuntamento è fissato per domani (11 maggio) con il keynote di apertura al via alle 19.00 (ora italiana), ma sarà una due giorni ricca di appuntamenti e annunci.
SICUREZZA, MESSAGGI, CROSS-DEVICE, MATERIAL YOU E NON SOLO
Google ha già pubblicato il calendario principale dell'I/O 2022 e nelle scorse ore ha fornito ulteriori informazioni sugli annunci in programma con un sondaggio rivolto agli utenti. L'account Twitter ufficiale di Android ha chiesto quali sono gli aggiornamenti più attesi relativi alle quattro macro categorie:
- aggiornamenti di sicurezza
- aggiornamenti sulla messaggistica
- aggiornamenti cross-device - riferimento che potrebbe ricollegarsi alle novità annunciate all'ultima edizione del CES
- nuove partnership
#GoogleIO is now loading… Which update are you most excited to see on May 11–12?
— Android (@Android) May 9, 2022Quando manca un giorno alla chiusura del sondaggio, le preferenze del pubblico si concentrano sulle funzionalità cross-device, segue l'interesse per le piattaforme di messaggistica e al terzo posto quello sugli aggiornamenti di sicurezza.
Fa eco l'account ufficiale Material Design con un sondaggio simile che si sofferma però sulle novità dell'interfaccia utente tra cui i font modificabili (si veda la recente introduzione del Roboto Flex) e nuove funzioni per l'accessibilità e la chat.
✨ Material Design is coming to #GoogleIO! ✨
What are you excited about?
Tutto qui? Non proprio. Questi punti possono essere considerati un primo contatto con gli argomenti trattati in conferenza, ma non dovrebbero mancare annunci su nuovi dispositivi hardware, visto che è stato lo stesso CEO Sundar Pichai a confermarlo di recente. L'attesa cresce per Pixel 6a e Pixel Watch. Scontato poi che Android 13 tornerà sotto i riflettori per fare il punto sul suo sviluppo in attesa della versione stabile che arriverà dopo l'estate.