Nell'ultimo periodo, si parla sempre di più di tecnologie come realtà virtuale e realtà aumentata, ma le grandi aziende in realtà ci lavorano da molto tempo: ARCore è infatti un kit di sviluppo creato da Google ormai oltre quattro anni fa che permette agli sviluppatori di creare più facilmente app con supporto alla realtà aumentata su smartphone e tablet.
Google aggiorna costantemente la lista dei dispositivi che supportano a pieno ARCore: per rientrare in questa lista, gli smartphone devono avere performance elevate e devono superare dei test specifici su fotocamera, sensori di movimento e potenza della CPU per ottenere una certificazione ed essere compatibili con le app sviluppato con ARCore. La lista completa e aggiornata è disponibile qui.
Recentemente, alcuni smartphone e tablet Samsung hanno ottenuto la certificazione appena citata e dunque sono pienamente compatibili con ARCore. Questi i dispositivi:
- Samsung Galaxy A23
- Samsung Galaxy A33 5G
- Samsung Galaxy A53 5G
- Samsung Galaxy F23 5G
- Samsung Galaxy M23 5G
- Samsung Galaxy M33 5G
- Samsung Galaxy Tab A8
Trattandosi di una tecnologia aperta e utilizzabile a prescindere dal sistema operativo, ARCore è supportata anche da alcuni dispositivi iOS. Questa è la lista aggiornata:
- iPhone 13
- iPhone 13 mini
- iPhone 13 Pro
- iPhone 13 Pro Max
- iPhone 12
- iPhone 12 mini
- iPhone 12 Pro
- iPhone 12 Pro Max
- iPhone SE (2nd Generation)
- iPhone SE (3rd Generation)
- iPad Air (4th Generation)
- iPad Air (5th Generation)
- iPad mini (6th Generation)
- 12.9-in iPad Pro (4th Generation)
- 12.9-in iPad Pro (5th Generation)
- 11-in iPad Pro (2nd Generation)
- 11-in iPad Pro (3rd Generation)
- iPad (8th Generation)
- iPad (9th Generation)