Google avrà anche rilasciato Android 13 stabile, ma i Pixel non si stanno aggiornando

2 years ago 160

Il 15 agosto scorso Google rilasciava la primissima versione stabile di Android 13, la nuova versione del celebre sistema operativo mobile. Come di consueto si tratta della versione dedicata ai Pixel, gli smartphone di casa Google, ma non tutto sembra essere andato nel modo giusto.

Prima di tutto dobbiamo specificare una cosa: la notizia relativa all'arrivo dell'aggiornamento non è stata data solo perché abbiamo ricevuto l'aggiornamento su alcuni dei nostri Pixel. È stata Google stessa ad annunciare l'arrivo dell'aggiornamento con un post sul forum dedicato proprio ai Pixel.

Nel post in questione si dice che nel mese di agosto tutti i Pixel con Android 12 riceveranno l'aggiornamento ad Android 13, ma subito dopo viene anche specificato che il roll-out si sarebbe compiuto il giorno stesso dell'annuncio per la maggior parte degli utenti. Non è stato così.

Solo alcuni modelli specifici e, soprattutto, solo gli utenti che stavano testando le versioni beta precedenti hanno effettivamente ricevuto gli aggiornamenti ad Android 13. La maggior parte degli altri utenti sono fermi ad Android 12 addirittura con patch di sicurezza di luglio. Quelle di agosto, annunciate il primo giorno del mese, sono integrate con l'aggiornamento ad Android 13 (che non sta arrivando).

Abbiamo conferma che l'aggiornamento alla versione stabile di Android 13 non sta arrivando ad utenti Pixel 6, Pixel 6 Pro e Pixel 5, e non è da escludersi che tanti altri con i Pixel supportati (dal 4 XL in poi) abbiano lo stesso problema. Certo, nulla vieta di fare le cose a mano, ma non tutti hanno la praticità necessaria a farlo.

Approfittiamo anche per ricordarvi che chi aggiorna ad Android 13 con un Pixel 6, 6 Pro e 6a non può tornare indietro. Con la nuova versione del sistema operativo debutta infatti anche una nuova versione del bootloader. Ciò implica anche un'opzione anti-rollback che comunque è stata annunciata anche dalla stessa Google.

Read Entire Article