Google Calendar, in arrivo restyling dei widget in chiave Material You

11 months ago 102

Google sembra finalmente al lavoro su una serie di widget per Calendar i cui primi concept erano stati mostrati addirittura due anni fa, quando fu mostrato al pubblico per la prima volta il linguaggio stilistico Material You, la terza generazione del Material Design (la seconda, per completezza, si chiamava Material Theme e ha debuttato nel 2018) che ci accompagna ormai dai tempi di Android 5 Lollipop.

I nuovi widget sono già attivabili smanettando un po’ con il codice dell’app Android in versione 2023.22.1-537255951 e attivando una flag nascosta; modificano in modo significativo, anche se non stravolgono, lo stile sia del widget agenda sia di quello con il riepilogo mensile. Per esempio, il pulsante + in alto a destra per aggiungere nuovi eventi/appuntamenti è più grande e facile da individuare, anche grazie all’uso del colore di accento del tema di sistema.


Cambiano anche un po’ i bordi dei vari elementi grafici, i tipi di carattere e l’impaginazione; il riepilogo mensile perde lo sfondo di colore diverso per la barra di intestazione in alto, ed è possibile che cambi il numero di elementi/eventi visualizzati a parità di dimensioni.

Come sempre, per ora non ci sono indicazioni che ci permettano di capire quando Google deciderà di rilasciare i widget in forma ufficiale. Il fatto che basta abilitare a livello codice un semplice flag e il fatto che il lavoro sembra già ben rifinito e accurato ci lascia pensare che non ci vada ancora molto, ma con Google è sempre difficile fare previsioni affidabili.


Read Entire Article