Quando Google ha lanciato il suo browser Chrome, nel 2008, le interfacce grafiche rincorrevano un aspetto materico e tridimensionale, quello che tecnicamente si definisce skeumorfismo, cioè il tentativo di imitare la realtà e i suoi materiali. D'altra parte era l'alba dell'era touch, con Apple che aveva lanciato il primissimo iPhone l'anno prima aprendo la strada ad un mondo fatto di icone da toccare.
E quindi l'icona di Chrome, la primissima, era tridimensionale, anzi tridimensionalissima, con tanto di dettagli lucidi. Col tempo proprio Google per prima ha cominciato su Android ad abbandonare questo stile grafico: il pubblico ormai si era abituato a sfiorare e toccare gli schermi, e quindi l'interfaccia poteva essere resa più semplice e raffinata. Inizia quindi nel 2014 l'era del Material Design, e proprio in quell'anno Mountain View aggiorna l'icona di Chrome, appiattendola.
Da allora, e per gli ultimi 8 anni, non abbiamo assistito ad alcun cambiamento. Ma ora che con Android 12 si è aperta una nuova epoca, quella del Material You, ancora più radicale dello stile che l'ha preceduto, Google ha pensato di ritoccare anche l'icona del suo browser. Il risultato? È quello che vedete qui sotto.
COSA CAMBIA
Non si tratta di un cambiamento drastico, questo no. In tanti, probabilmente, neppure se ne accorgeranno: un conto è vedere le due icone affiancate, un altro è trovarsi davanti quella nuova e basta. E anche se ad un primo sguardo le due versioni sembrerebbero uguali, le modifiche ci sono, eccome.
Intanto, sulla strada sempre più immateriale - quasi ascetica - del Material You spariscono del tutto le ombreggiature. I colori, per contrasto, diventano più forti e vibranti, anche se non completamente piatti: una leggera sfumatura rimane perché altrimenti l'incontro del rosso e del verde sarebbe risultato poco gradevole all'occhio. Ciliegina sulla torta, l'elemento circolare blu al centro diventa più grande.
Google comunque ha deciso poi di adottare un approccio diverso a seconda delle piattaforme, per consentire all'icona di integrarsi meglio con l'ambiente circostante: su Windows 11 è più tenue, su Chrome OS fedele all'originale, e su Mac invece è parecchio differente e addirittura tridimensionale per meglio adattarsi al linguaggio visivo di Apple.
Qui sotto, infine, trovate tutte le icone che Google ha impiegato per Chrome lungo questi 14 anni, dal 2008 fino ad oggi: in totale sono quattro.
Some of you might have noticed a new icon in Chrome’s Canary update today. Yes! we’re refreshing Chrome’s brand icons for the first time in 8 years. The new icons will start to appear across your devices soon. pic.twitter.com/aaaRRzFLI1
— Elvin 🌈 (@elvin_not_11) February 4, 2022