Google Camera e Contatti si aggiornano su Android: le novità

2 years ago 197

Nel corso degli scorsi giorni/ore Google ha aggiornato due elementi importanti del suo sterminato parco di app per dispositivi Android: Fotocamera e Contatti. Di seguito tutti i dettagli più importanti.

GOOGLE CAMERA 8.5: PREPARATIVI PER PIXEL 6A

È in distribuzione la versione 8.5 della Fotocamera Google, l'app predefinita dei Pixel e punto di partenza fondamentale per del mondo del modding, per via degli ottimi algoritmi software di elaborazione dell'immagine messi a punto dagli sviluppatori di Mountain View.

Al momento non sono emerse novità particolarmente degne di nota, ma è molto probabile che la nuova versione sia propedeutica all'arrivo sul mercato del Pixel 6a, previsto per le prossime settimane (almeno negli Stati Uniti). Stando a quanto si riporta oltre Oceano, la nuova versione dell'app è in distribuzione su un po' tutti i Pixel, a prescindere dalla presenza a bordo del SoC proprietario Tensor (per Pixel 6 e 6 Pro) o vari modelli di Qualcomm Snapdragon (tutti i Pixel precedenti).

Se possedete un Pixel, è lecito ipotizzare che riceverete l'aggiornamento entro qualche ora/giorno; se proprio non potete aspettare, potete procedere con l'installazione manuale scaricando il pacchetto da APK Mirror.

GOOGLE CONTATTI: LAYOUT A SCHEDE


La novità principale, sostanzialmente, è il passaggio al layout a card per la pagina di dettaglio del contatto. Laddove una volta le varie informazioni erano organizzate in un semplice elenco, ora sono suddivise e raccolte in sottoinsiemi con un senso logico. Interessante osservare anche la scomparsa del pulsante flottante in basso a destra per la modifica dei dettagli: il comando, contraddistinto dalla stessa icona della matita che c'era nel pulsante, è stato riposizionato in alto a destra, vicino a menu overflow e pulsante per i preferiti. Pare che il nuovo layout occupi un po' di spazio in più del precedente, quindi magari rischia di essere meno pratico, ma staremo a vedere quando sarà effettivamente disponibile.

Google Contatti è una delle app preinstallate nella maggior parte dei dispositivi Android con servizi Google integrati, quindi si dovrebbe aggiornare nel corso dei prossimi giorni per tutti quanti - naturalmente sempre tramite il Play Store. L'APK della nuova versione, 3.71, è già in circolazione da un paio di giorni tramite APK Mirror. Se volete procedere con l'installazione, vi basta cliccare qui.


Read Entire Article