Da diversi anni ormai nel mondo Android è sempre presente la possibilità di usare la Google Camera anche su dispositivi che non sono dei Pixel, grazie ai numerosi porting realizzati da vari sviluppatori di terze parti.
Vi è tutta questa diffusione perché la Google Camera offre oggettivamente un'esperienza migliore in termini di performance fotografiche, soprattutto grazie agli algoritmi di elaborazione messi a punto da Google. Questo rende appetibile la Google Camera su modelli di smartphone anche diversi dai Pixel di Google.
Stando a quanto apprendiamo da Gizchina, nelle ultime ore è arrivato un nuovo aggiornamento del più noto e diffuso porting della Google Camera. Questo è basato sull'ultima versione dell'app Google Camera ufficiale, corrispondente alla build 8.5.300 e già rilasciato per i Pixel di Google, come l'ultimo Pixel 6a.
Tra le novità troviamo gli ultimi rinnovamenti all'interfaccia grafica e diversi bugfix. La compatibilità però non è assicurata per tutti i modelli Android. Potete verificarla seguendo i seguenti passaggi:
- Controllare che ci sia il supporto alle API Camera2 con quest'applicazione
- Avere installati i Google Play Services. Nel caso in cui questi non siano presenti, è possibile utilizzare microG o Gcam Services Provider
Per la lista completa di tutti i dispositivi compatibili con il porting della Google Camera potete far riferimento al sito ufficiale dedicato al porting. Trovate il link direttamente qui sotto.