Oggi inizia il Google I/O 2022, la più importante conferenza annuale per sviluppatori (e non solo) della società di Mountain View: ci saranno diversi annunci importanti, probabilmente sia software sia hardware, ma nell'attesa possiamo divertirci con l'I/O Pinball, un browser game celebrativo sviluppato appositamente. È realizzato interamente con tecnologie Google, come potete immaginare, e include tanti riferimenti e citazioni che apprezzeranno in particolare gli sviluppatori: per esempio ci sono le mascotte di Chrome (Dino), Android (Bugdroid) e Flutter (Dash) che possono essere scelte come "personaggio"/avatar a inizio partita.
Il gioco è sviluppato con Flutter, l'SDK open-source per sviluppare app cross-platform, e usa Firebase per l'hosting e per tenere traccia dei punteggi. Può essere installato come Web App. Vista da un'altra ottica, potremmo definirlo il "remake" di Space Cadet, il mitico flipper di Windows preinstallato con diverse edizioni del sistema operativo (NT, ME, 2000 e XP). Google non lo dice espressamente, ma lo lascia intendere in modo piuttosto chiaro quando parla di "re-immaginare un flipper classico", e osservando fianco a fianco i due layout i punti in comune sono diversi:
È interessante osservare che anche se "sembra" 3D il motore del gioco, che si chiama Flame, è completamente 2D. Una delle sfide per gli sviluppatori è stata proprio far sembrare tridimensionale il flipper usando solo elementi a due dimensioni. Per esempio la pallina si ridimensiona in base alla distanza dal fondo del flipper. Google spiega che il gioco è compatibile sia con browser mobile sia con browser desktop. È anche completamente open-source, quindi se siete alla ricerca di ispirazione o volete vedere più da vicino il codice non vi resta altro da fare che dirigervi sulla pagina GitHub dedicata. Per fare una partita, invece, vi basta cliccare qui sotto: