Google Cerchia e Cerca arriva su iPhone tramite Google Lens

1 week ago 71

Google ha recentemente introdotto su Android la funzione Cerchia e Cerca, dapprima sui Pixel 8, 8 Pro e sulla linea Galaxy S24, per poi arrivare anche su altri dispositivi. Ricordiamo che Cerchia e Cerca permette di catturare uno screenshot e selezionare una parte specifica dell'immagine per effettuare una ricerca mirata. Ora, grazie a Google Lens e ai Comandi Rapidi di iOS, questa stessa funzionalità è disponibile anche su iPhone.

Sebbene Google Lens fosse già presente sui dispositivi Apple all'interno dell'app Google Search, mancava la praticità di questa funzione. Grazie ai Comandi Rapidi di iOS e alla funzione "Tocca sul retro", ora è possibile replicare la funzionalità di base di "Cerca con lente" anche su iPhone. Vediamo come fare.

Su iPhone 15 Pro, l'app Google Search ora offre un shortcut che cattura uno screenshot e lo invia a Google Lens per l'analisi. Questo comando rapido, "Cerca nel tuo screenshot", può essere attivato facilmente tramite il Tasto Azione. Ecco alcuni screen realizzati da 9to5Google, che ha per primo individuato la funzione.


Nonostante la comodità del Tasto Azione sull'iPhone 15 Pro, la stessa funzionalità può essere replicata su gli altri iPhone compatibili grazie al gesto "Tocco posteriore". Ecco come impostarlo:

  • Aprire Impostazioni > Accessibilità > Tocco.
  • Scorrere verso il basso e selezionare "Tocco posteriore".
  • Scegliere "Doppio tocco" o "Triplo tocco".
  • Scorrere verso il basso fino all'area "Comandi Rapidi" e selezionare un comando rapido.
  • Tocca "Tocca posteriore" per applicare l'impostazione.

Ora, basterà un doppio o triplo tocco sul retro del telefono per eseguire il comando rapido. Una volta impostato, a ogni doppio o triplo tocco il vostro iPhone scatterà uno screenshot e lo invierà direttamente a Google Lens. Da lì sarà possibile copiare rapidamente del testo, tradurre una porzione dell'immagine o effettuare una ricerca visiva, con la possibilità di aggiungere una query di testo. Alla prima esecuzione, seleziona "Consenti sempre" per permettere la condivisione delle immagini.

(aggiornamento del 08 maggio 2024, ore 11:25)


Read Entire Article