Presto sarà possibile migrare i propri messaggi da Microsoft Teams a Google Chat: il colosso di Mountain View l’ha annunciato negli scorsi giorni. Per ora la funzionalità è disponibile solo in Beta, ed è rivolta agli amministratori di account Workspace, come dichiarato espressamente da Google. Lo scenario contemplato dalla società, naturalmente, è quello del passaggio dalla suite di Microsoft alla propria da parte di un’organizzazione o impresa. La procedura funziona a grandi linee così:
- Accedere alla console di amministrazione Google tramite un account con privilegi di accesso Super Amministratore
- Collegare l’account amministratore Microsoft da importare
- Creare un file CSV con i team da trasferire. Il file CSV corrispondente deve contenere meno di 150.000 righe e pesare meno di 10 MB.
- Caricare il CSV nella console Google
- Verificare le eventuali corrispondenze di identità (se c’è stato anche un cambio di provider email, per esempio) e scegliere una data di partenza.
Google osserva che è possibile effettuare la migrazione solo di utenti già esistenti e con una licenza valida per accedere a Chat. Viene inoltre confermato che la procedura non altera o elimina thread su Google Chat già esistenti. È possibile anche eseguire delle migrazioni “delta”, quindi integrative a quella iniziale (per esempio: la prima riguardava il periodo da gennaio a giugno, ma nei due mesi successivi c’è stata ancora attività su Microsoft Teams e quindi si può fare solo la migrazione di luglio e agosto).
La funzionalità è disponibile fin da subito per tutti gli account Workspace, ma, ripetiamo, solo in Beta. Non ci sono informazioni sulle tempistiche di rilascio sul canale stabile. Non sappiamo se questa tecnologia arriverà prima o poi anche per gli utenti privati, ma si potrebbe argomentare che è un po’ un caso limite - è vero che entrambi i software sono anche disponibili gratuitamente per uso personale, ma sono chiaramente rivolti al mondo professionale.