Google Chrome 100 è arrivato: restyling dell'icona e non solo

2 years ago 214

Google Chrome 100 arrivato: restyling dell'icona e non solo

30 Marzo 2022 2

È iniziata la distribuzione di Google Chrome 100 sul canale stabile, e c'è una novità piuttosto importante: il restyling dell'icona dell'app, per la prima volta dopo otto anni. Era già stata anticipata nel canale Beta: lo stile rimane più o meno quello, ma scompaiono le ombreggiature tra una sezione e l'altra, i colori sono un po' più intensi e il cerchio blu centrale è un po' più grande. Vale la pena ricordare che lo stile "flat" è arrivato già nel 2011, mentre nel 2008, al lancio, ce n'era uno molto più articolato, in cui è facile trovare somiglianze con le Pokeball.

Con la nuova icona si noteranno anche delle differenze, per quanto sottili, tra un sistema operativo e l'altro, per garantire un look più omogeneo e coordinato al contesto. Per esempio, su macOS c'è un effetto di estrusione che rende l'icona simile a una moneta o un bottone, e per Beta e Canary ci sono dei "ribbon" nell'angolo in alto a sinistra; su entrambi i sistemi di Apple c'è inoltre il bordo bianco per uniformare la sagoma, mentre altrove no; la Beta dell'app su iOS ha uno stile molto diverso, stile "progetto", come potete vedere qui di seguito; su Windows 10 e Windows 11 si fa ricorso all'uso dei gradienti; i colori su Chrome OS sono invece più vivaci.

L'icona non è l'unica novità di Chrome 100. Su Android, nello specifico, l'interfaccia Material You si diffonde in più aree - in particolare ora il menu delle impostazioni e quello Overflow sfruttano il tema dinamico, e lo switch per passare da Discover ai contenuti seguiti adotta la forma "a pillola" tipica di Android 12. Sparisce anche la Lite Mode, che permetteva di risparmiare dati sfruttando un server intermedio di Google, e compare un avviso di conferma quando si vogliono chiudere tutte le schede in una volta. Per quanto riguarda gli sviluppatori, si segnalano in particolare modifiche rilevanti alle stringhe User Agent, ma per questo capitolo è meglio fare affidamento sul video tecnico dedicato:

Per celebrare il raggiungimento di "quota 100", Google ha anche organizzato una piccola iniziativa chiamata "100 cool web moments", una pagina web che raccoglie 100 eventi salienti dello sviluppo del World Wide Web dal 2008 (anno in cui Chrome è stato lanciato, appunto) a oggi. Si può consultare cliccando qui. In ogni caso, Chrome 100 è già disponibile su sistemi desktop, e nonostante le conferme oltreoceano al momento della stesura dell'articolo sul Play Store italiano ancora non è arrivato (è normale che ci sia un ritardo di qualche ora). Come da tradizione, Chrome OS 100 arriverà la settimana prossima.


Read Entire Article