Google Chrome: organizzazione schede basate sull'AI e altro in arrivo

9 months ago 81

Come scoperto tempo fa, Google sta sviluppando una funzionalità di organizzazione basata sull'intelligenza artificiale per il suo browser Chrome che raggrupperà automaticamente le schede correlate tra loro, rendendo più facile agli utenti trovare le informazioni di cui hanno bisogno. La funzionalità è ancora in fase di sviluppo, ma i recenti commit al codice Chromium suggeriscono che si sta avvicinando al completamento e non sarà l'unica novità.

Una nuova animazione di caricamento con le istruzioni è stata aggiunta alla build Canary di Chrome: mostra una serie di punti che si muovono mentre l'intelligenza artificiale analizza le schede aperte dell'utente e le raggruppa insieme. Le istruzioni spiegano che la funzionalità è progettata per "aiutarti a trovare le informazioni di cui hai bisogno rapidamente e facilmente".

Chrome per iOS consente ora di spostare in basso la barra degli indirizzi

Apple 02 Nov

La scheda Avanzate in arrivo in Chrome include opzioni per "Gruppo di schede del menu contestuale" e "Galleria di temi espansa", suggerendo non solo l'organizzazione delle schede basata sull'intelligenza artificiale, ma anche la personalizzazione aggiuntiva.

Non è chiaro se Google inizialmente avesse pianificato di utilizzare sin da subito l'AI per l'organizzazione delle schede. Le versioni in fase di sviluppo precedentemente erano già funzionanti, quindi è possibile che Google abbia cambiato approccio in seguito. Non è certo se la novità sarà disponibile su Chrome per Android. Al momento i primi segni riguardano la versione desktop, ma è possibile che venga resa introdotta anche su Android in futuro.

Nel complesso, lo sviluppo della funzionalità di organizzazione delle schede basata sull'intelligenza artificiale è un segno promettente che Google è impegnata a rendere Chrome un browser più utile e produttivo. La funzionalità è ancora in fase di sviluppo, ma è chiaro che Google sta facendo progressi.

Ricordiamo che recentemente è stato aggiornato anche Chrome Web Store, con diverse novità funzionali e di design. Maggiori dettaglio nell'articolo dedicato.


Read Entire Article